RBR Dance Company – Illusionisti della Danza, compagnia e associazione culturale ispirata dall’illusionismo, arriva venerdì 28 marzo 2025 al Teatro Michelangelo di Modena con il suggestivo spettacolo “The Man” per la regia di Cristiano Fagioli, che ne cura anche le coreografie insieme a Cristina Ledri.
Proprio in occasione del Giubileo dell’anno 2025, la compagnia propone questo spettacolo unico, una vincente coproduzione con la Camerata Musicale Barese, che ha debuttato al Teatro Petruzzelli di Bari nel 2015 circuitando fino al 2020.
Nell’anno 2021, estratti dello spettacolo, sono stati portati in scena in occasione della festa privata, tenutasi in Puglia, per il compleanno della star internazionale Madonna. Nell’anno 2025, per la prima volta, “The Man” debutterà nelle città di Modena, Verona, Fasano, Matera e Taranto. Lo spettacolo, ispirato al film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”, è il racconto di un uomo e del suo tormento, del suo sacrificio come manifestazione di amore infinito, eroico e tenace. La narrazione, attraverso la danza, amplifica la portata del suo significato con suggestioni che mescolano e dilatano sensazioni ancestrali, riferimenti culturali e aspetti emozionali. È un viaggio che si snoda tra i momenti salienti della storia più vibrante e intensa conosciuta al mondo quale esempio di dedizione assoluta e segno di speranza, storia che ha ispirato il mondo dell’arte e della cultura accompagnando nei secoli l’immaginario collettivo di credenti e non. La narrazione coreutica è composta da quadri e soluzioni registiche che offrono spunti di riflessione sull’eterna lotta tra bene e male e l’immenso potere dell’amore e del perdono. Gli spettatori saranno coinvolti, all’interno di un’atmosfera sospesa e a tratti rarefatta, come moderni testimoni di un immortale messaggio esistenziale.
Di seguito il calendario con le date al momento confermate:
- 28 marzo 2025 – Teatro Michelangelo, Modena
- 29 marzo 2025 – Teatro Astra, Verona
- 14 aprile 2025 – Teatro Kennedy, Fasano
- 15 aprile 2025 – Auditorium Gervasio, Matera
- 16 aprile 2025 – Teatro Orfeo, Taranto
Gli Illusionisti della Danza
Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, fondano nel1999 la RBR Illusionisti della Danza, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn a Manhattan luogo in cui ogni giorno, durante l’esperienza newyorkese, si recavano per lo studio. Nel 2000, la RBR s’impone all’attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT (attivo fino al 2014) e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo “RBR Show”. Al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione. Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all’estero. Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, “Indaco e gli Illusionisti della Danza”, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e “The Man”. Nel 2021 debuttano due nuove produzioni: “Boomerang”, che ad oggi è in tour in diversi teatri d’Italia, e “Illusionistheatre”. Nel 2022 si stringe una prestigiosa collaborazione con la Fondazione Canova di Possagno, ente che gestisce la Gypsoteca e Museo Antonio Canova. Da questa esperienza nasce la produzione Canova Svelato, dove, per commemorare i 200 anni della morte dell’artista veneto, è portata in scena un’originale interpretazione delle opere del massimo esponente del Neoclassicismo in scultura. Lo spettacolo è stato oggetto d’ interesse nazionale ricevendo un servizio dedicato curato da Rai News e nel gennaio 2023, a Milano, è stato protagonista di un servizio su Rai5 nel programma
“Save the Date”, riproposto su Rai Cultura. Nell’anno 2021 e 2022 la Compagnia ha firmato anche le coreografie messe in scena per il compleanno, tenutosi in Puglia (2021) e in Sicilia (2022), della star internazionale Madonna. Il 14 maggio 2023 presso il Teatro Municipale di Piacenza, gli illusionisti della Danza debuttano con la nuova produzione “H₂OMIX” che verrà riproposto nelle successive stagioni teatrali. Nel corso degli anni la Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come il Premio Positano Danza Leonida Massine, Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo.