Domenica 23 marzo alle ore 10 presso il Centro Polivalente Tazio Nuvolari di Savignano sul Panaro si terrà un importante meeting che mette in dialogo due territori ricchi di storia, cultura e autenticità: Le Terre di Castelli e i Borghi di Civitella di Romagna, di Galeata e di Cusercoli.

Un confronto con scambi di buone pratiche su un tema fondamentale per il futuro del turismo nei piccoli centri ovvero come coltivare modelli di accoglienza e ospitalità capaci di valorizzare le esperienze turistiche e favorire la scoperta dei nostri borghi.

“Siamo Felici che Savignano abbia organizzato questo importante evento dedicato al turismo, un settore su cui l’Unione Terre di Castelli ha investito con convinzione negli ultimi anni. Occasioni come questa non sono solo una vetrina per le nostre eccellenze territoriali, ma rappresentano soprattutto un’opportunità per fare rete, rafforzare le collaborazioni tra i comuni e promuovere insieme un’offerta turistica integrata e sostenibile. Questo evento ci dà anche la possibilità di poter raccontare le iniziative che l’Unione Terre di Castelli ha portato avanti in questi anni come la creazione degli IAT diffusi su tutto il territorio unionale, i vari percorsi di formazione di lingua inglese per le strutture ricettive, il passaporto degli eventi e delle sagre e tanto altro ancora” – dichiara Federico Poppi, sindaco di Castelvetro e Assessore al Turismo dell’Unione Terre di Castelli.

“Estremamente contento e motivato  per aver condiviso questo primo meeting con Unione terre di Castelli  che nasce a Savignano sul Panaro avente come tema 2025 le potenzialità del turismo sostenibile dei piccoli borghi. La personale speranza è quella di creare una ricorrenza annuale di tale evento per incontrare anche per gli anni futuri esperti e operatori del settore legati al turismo e approfondire gli argomenti utili ad una maggiore diffusione della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. L’ospitalità non è solo un servizio, ma un valore identitario che caratterizza ogni territorio e ne diventa il cuore pulsante. In un’epoca in cui il viaggiatore cerca sempre più esperienze autentiche, legate alle tradizioni locali, al paesaggio, alla cultura e all’enogastronomia, è essenziale costruire un’accoglienza che sappia raccontare storie, coinvolgere le comunità locali e trasformare ogni visita in un’esperienza memorabile” – dichiara Mauro Rinaldi, Assessore al Comune di Savignano con delega alla Promozione territoriale.

Parteciperanno al meeting, oltre alle cariche politiche dei comuni interessati all’evento, anche Associazioni di categoria, alcune Proloco dell’Unione Terre di Castelli e della Romagna, UNPLI Emilia Romagna, operatori economici legati alla ricettività turistica (B&B, Agriturismi, Alberghi) e importanti imprese del nostro territorio che hanno sostenuto questa iniziativa.

Il meeting sarà aperto con l’intervento di  Fausto Faggioli,  progettista e docente in Comunicazione, Marketing-Territoriale, Turismo-Esperienziale, Presidente EARTH-Academy (rete Europea  PNRR) e Responsabile Nazionale “Turismo Rurale ed Esperienziale” di FIJET (Federazione-Internazionale-Giornalisti-Turismo).