L’Amministrazione Comunale di Casalgrande è  attenta alle segnalazioni e istanze che provengono dalla comunità, in particolare quelle che emergono costantemente negli incontri pubblici che questa organizza, sia nelle frazioni, sia nelle iniziative che la vedono direttamente protagonista come quella di ‘Semi di Legalità’ o raccogliendo gli inviti che provengono da Prefettura e Forze dell’Ordine.

Il principio fondamentale che l’Amministrazione intende ribadire è che ogni cittadino può farsi parte attiva per innalzare il livello di sicurezza sul proprio territorio.

Lo strumento c’è e si chiama ‘Gruppi di controllo di vicinato’.

L’Amministrazione, nella persona del Sindaco Daviddi e dell’Assessore alla Legalità Cassinadri, hanno ribadito questo concetto negli incontri organizzati in preparazione alle elezioni dei Consigli di Frazione, delineando le linee guida dei gruppi e raccogliendo  le prime adesioni.

Si tratta di uno strumento che ha una primaria finalità di prevenzione, presupponendo la partecipazione attiva di cittadini residenti in una determinata zona/area/quartiere, il tutto, senza mai far venir meno la fondamentale cooperazione e coordinamento con le forze dell’ordine.

“Fare ‘controllo di vicinato’ significa rafforzare ulteriormente il modello di collaborazione interistituzionale, attraverso il quale le istituzioni pubbliche e soggetti privati pongono in essere attività idonee a fronteggiare fenomeni che turbano il vivere civile, generando nella collettività un profondo senso di insicurezza. Il tutto in un sistema di sicurezza integrato, dove tutti i soggetti coinvolti fanno la loro parte”, sottolinea l’Assessore Cassinadri.

“Dopo una mappatura dei gruppi attualmente attivi sul territorio di Casalgrande, stiamo programmando una serie di incontri a partire dalla metà di marzo, cui parteciperanno gli iscritti ai gruppi di controllo e i referenti delle forze dell’ordine – prosegue l’assessore -. L’obiettivo è quello di condividere con loro una metodologia organizzativa e di segnalazioni che mirino a prevenire e limitare la commissione di reati. Sempre ricordando che i gruppi di ‘Controllo di vicinato’ hanno essenzialmente compiti di osservazione e segnalazione”.

L’Amministrazione comunale cercherà, con i mezzi a sua disposizione, di incentivare l’iscrizione e la costituzione di nuovi gruppi di controllo di vicinato per dare vita ad una rete territoriale il più possibile capillare con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.

Infine, per poter aderire o costituire un gruppo di controllo di vicinato è sufficiente compilare la modulistica da richiedere presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) presso il Municipio di Casalgrande.