Dalle 16.30 di oggi, giovedì 27 febbraio, la circolazione dei treni sulla linea Porretta – Pistoia sarà sospesa per interventi di manutenzione straordinaria, da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), fra le stazioni di Piteccio e Valdibrana.

A determinare l’urgenza delle lavorazioni è stato l’improvviso peggioramento di un movimento franoso che interessa il rilevato ferroviario in corrispondenza dell’abitato di Ponzano Alto (PT).

La zona, monitorata da RFI attraverso un sistema satellitare GNSS, letture inclinometriche e piezometriche e ispezioni video, è oggetto di interventi periodici, programmati, di manutenzione.

Nelle ultime due settimane, a seguito dei dati di monitoraggio che indicavano una variazione rispetto alla situazione originaria, RFI ha eseguito cinque interventi di manutenzione straordinaria nelle fasce orarie libere dal passaggio dei treni per garantire la sicurezza del traffico ferroviario e sta presenziando con proprio personale l’area. I sopralluoghi tecnici hanno però evidenziato la necessità di interventi strutturali che richiedono la sospensione totale della circolazione per più giorni.

L’ultimo treno a percorrere la linea sarà il Regionale 18161 Porretta – Pistoia, già partito dalla stazione emiliana e atteso a Pistoia per le 16.14.

Tipologia e durata dei lavori sono in fase di definizione e saranno comunicati quanto prima.

In corso da parte dell’impresa ferroviaria l’organizzazione di un servizio alternativo con autobus.