
Riaprirà nella mattinata di domani, martedì 25 febbraio, la SP 36 “Val di Zena” al km 18, in via Cà di Lavacchio, nel territorio di Pianoro, unico punto che era rimasto completamente inaccessibile dopo l’alluvione di ottobre 2024. Per riconnettere l’alta Val di Zena in questi giorni è stata realizzata una “strada bianca” temporanea a una corsia, percorribile a senso unico alternato dai soli residenti e mezzi autorizzati.
L’intervento ha visto anche un’opera di ricentratura del torrente, per evitare l’impatto diretto con la strada e dunque il fenomeno dell’erosione dell’argine. Domani mattina saranno ultimate le operazioni di messa in sicurezza, con la posa di una recinzione di cantiere dal lato del fiume e la pulizia del tratto compreso tra il km 18 e il km 20, e sarà dunque riaperta la strada.
I lavori sono stati finanziati con 150 mila euro di risorse proprie della Città metropolitana di Bologna e saranno utili anche al ripristino definitivo.
Finiti i lavori di ripristino della strada anche al km 4+500. Il tratto di strada è stato riasfaltato e l’argine è stato messo in sicurezza grazie alla posa di una scogliera, utile a evitare l’erosione da parte del torrente. Riasfaltati anche i due ponticelli ammalorati al km 4+700.