Da sempre lo sport assume quel significato di divertimento per il tempo libero ma allo stesso modo indica anche benessere, salute, conseguimento di risultati, condivisione di obiettivi. In questa terminologia trova ampio spazio il ciclismo, il quale rappresenta uno degli sport maggiormente seguiti in Italia ed è particolarmente “sentito” in Emilia Romagna, terra nativa di grandi campioni.

Le competizioni ciclistiche offrono spettacolo, adrenalina e passione, ma l’organizzazione di un evento simile richiede una pianificazione attenta, scrupolosa e professionale. Il legame fra le competizioni ciclistiche e la Polizia di Stato è storico e solido, indissolubile come il connubio sport e sicurezza stradale.

Per accrescere la professionalità e la sintonia tra gli operatori della Specialità ed offrire sempre di più una maggior sicurezza e competenza su strada, a Modena, si sono svolte delle sedute formative sulla particolare esecuzione di tale servizio.

L’evento, realizzato in partnership con la Federazione Ciclistica Italiana Modenese, nello specifico l’associazione ciclistica Asd Us.Formiginese, rappresentate dai rispettivi Presidenti  Enzo Varini e Franco Machì, si è tenuto nell’esclusiva location dell’Autodromo di Modena presso il relativo circuito, in cui sono state riprodotte diverse simulazioni di gare ciclistiche con l’impiego di autovetture e moto della Specialità insieme a ciclisti amatoriali.

Questo a dimostrazione che la Polizia di Stato svolge un ruolo fondamentale nella viabilità e nella sicurezza dei partecipanti e degli spettatori. Infatti la scorta della Polizia Stradale non solo garantisce la sicurezza dei ciclisti durante la competizione, ma contribuisce anche ad affermare il rispetto delle regole previste dai provvedimenti di autorizzazione e sospensione della circolazione da parte dei partecipanti e degli automobilisti, per evitare situazioni pericolose e prevenire incidenti.

La continua ricerca dell’affinità professionale e l’assiduo aggiornamento delle rispettive competenze sono concetti-base per gli operatori della Specialità, affinché lo sport sia vissuto da tutte le componenti attive in maniera spettacolare, riuscendo comunque a mantenere alta l’asticella della sicurezza stradale.