“Un altro importante riconoscimento per l’arte e la cultura dell’Emilia-Romagna. Faenza con il suo Museo internazionale della ceramica rappresenta un’eccellenza di livello mondiale. Ora al lavoro per sostenere nel modo migliore insieme al Governo e alle istituzioni locali questa candidatura, che rappresenta un’opportunità importante di valorizzazione del territorio sul piano internazionale”.
Così il presidente, Michele de Pascale, l’assessora alla Cultura, Gessica Allegni, e la sottosegretaria alla Presidenza, Manuela Rontini, dopo la notizia che la città in provincia di Ravenna è stata designata dal ministero degli Esteri per la candidatura a Città creativa Unesco, insieme a La Spezia.
“E’ di pochi giorni fa la candidatura all’iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità di altre due realtà di assoluto valore dell’Emilia-Romagna, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo e il Mariani di Sant’Agata Feltria- ricordano de Pascale, Allegni e Rontini-. Ora la candidatura di Faenza, tanto più significativa, se pensiamo che proprio questa città è stata tra le più colpite dall’alluvione del 2023. Ed è bello che proprio dalla cultura possa arrivare ora un’occasione di ripartenza per quel territorio e la sua comunità”.