Nell’ambito dei diversi interventi in città per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada e la qualità dello spazio pubblico, all’interno del programma di investimenti da oltre 24 milioni di euro per dare corpo con interventi fisici alla Città 30, sono iniziati i lavori di miglioramento della sicurezza stradale in corrispondenza degli incroci Arca-Tibaldi (la prima a partire), Arca-Albani e Tibaldi-Di Vincenzo.
Questi interventi fanno parte del pacchetto che ha ricevuto il finanziamento del Ministero dei Trasporti per il miglioramento della sicurezza dei pedoni con un importo complessivo dell’appalto di oltre 600 mila euro e fanno seguito a quelli recentemente conclusi nelle vie Vizzani (comprese le intersezioni Vizzani/Mengoli e Venturoli/Bondi), Bombicci, Del Lavoro e Stendhal (dove rimane da attivare l’impianto semaforico).
L’intervento, all’interno di un’area a forte vocazione residenziale nel quartiere Navile e caratterizzata dalla presenza di numerosi poli attrattivi (scuole, mercato, negozi e vari servizi alla comunità), ha come obiettivo primario la tutela dell’utenza vulnerabile, in particolare nei punti di maggiore criticità emersi dall’analisi dei dati di incidentalità pedonale, suscettibili di possibili opere di miglioramento ai fini della sicurezza stradale.
Nello specifico, è previsto:
- messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti su tutti i lati delle aree di incrocio tra via Nicolò Dall’Arca e via Tibaldi e via Nicolò Dall’Arca e via Albani, mediante la realizzazione di idonee penisole laterali, al fine di ridurre la lunghezza degli attraversamenti pedonali già semaforizzati garantendone una maggiore protezione e contestualmente impedire la sosta irregolare in prossimità dell’incrocio;
- rialzo dell’intero incrocio tra via Tibaldi e via Di Vincenzo, al fine di ridurre la velocità dei veicoli in transito, con contestuale messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali esistenti su tutti i lati dell’incrocio, tramite la realizzazione di idonee penisole laterali, al fine di ridurne la distanza migliorando la visibilità dei mezzi che impegnano l’incrocio attraverso una riorganizzazione dello spazio stradale;
- revisione e adeguamento della segnaletica stradale verticale e orizzontale in tutte le strade interessate dai suddetti interventi.