123.400 euro, iva inclusa, per gli interventi di manutenzione e potatura delle piante sul territorio comunale, spesi negli ultimi tre mesi.

“La manutenzione del verde – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini – è da sempre stata una nostra priorità ed abbiamo iniziato ad intervenire, dopo il nostro insediamento, non appena il Regolamento lo ha consentito. L’attenzione all’ambiente, all’immenso patrimonio composto da parchi, piante, arbusti in grado non solo di abbellire la nostra città, ma soprattutto di renderla più vivibile e a misura d’uomo, passa soprattutto da manutenzioni che intere zone attendevano da tempo. È una questione d’importanza prioritaria, sia in tema di vivibilità che in ordine alla sicurezza della città e dei cittadini: il fortunale dello scorso 28 gennaio ce lo ha tristemente ricordato. Per questo siamo partiti dalle potature, stanziando ingenti risorse anche a fine anno per realizzare ulteriori progetti che proseguiranno per tutto il 2025”.

L’avvio del periodo delle potature, come da regolamento verde, è stato lo scorso 25 novembre da via Montale e Ada Negri, per poi spostarsi in viale San Gregorio. Nel progetto, con uno stanziamento di 123.400 euro iva compresa, rientrano le potature di 471 piante dislocate lungo le strade ed all’interno dei parchi comunali.

“A fine anno – aggiunge il Sindaco – abbiamo stanziato ulteriori  356.097,41 per avviare progetti in corso di definizione, più ulteriori 49.983,11 euro per indagini di stabilità su piante più problematiche. Le potature saranno pianificate in funzione degli esiti che emergeranno dalle verifiche di stabilità, in corso d’esecuzione e in programma per i prossimi mesi. Le priorità riguarderanno dunque gli esemplari che presentano criticità, per poi proseguire con le attività manutentive lungo i viali alberati sui quali l’ultimo intervento di potatura risale agli anni 2018/2019”.