“La Regione è a fianco del Comune e assicura pieno sostegno al Piano strategico dei musei civici bolognesi, di cui condividiamo gli obiettivi per i prossimi cinque anni. Obiettivi che vanno nella direzione che condividiamo e promuoviamo per tutta la realtà regionale, nel rispetto delle connotazioni particolari e delle caratteristiche locali”.

Lo ha detto l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni, che oggi a Bologna è intervenuta alla presentazione del Piano presso l’Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa.

“Il piano punta a guidare lo sviluppo e l’innovazione del Settore Musei civici Bologna verso una visione di Sistema museale cittadino e metropolitano: obiettivo importante che la Regione riconosce, stimola e intende sostenere”, ha detto Allegni che a proposito della trasformazione digitale ha ricordato il pieno sostegno che la Regione ha dato al progetto presentato dal Comune “Mo che blazza! I Musei Civici di Bologna di tutt* e per tutt*, per la creazione di una digital library unica del settore.

Tra i temi al centro dell’intervento anche quelli della definizione di un modello economico sostenibile, passando dalle questioni della formazione e del rapporto tra cultura, salute e benessere.