Si terrà venerdì prossimo, 7 febbraio al PalaPaganelli di Sassuolo, la sedicesima edizione della Coppa Ruffini under 15: la gara di matematica a squadre a cui parteciperanno 14 scuole medie del distretto, organizzata dalle scuole superiori A. F. Formiggini e A. Volta, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e con la collaborazione di Avis.

All’organizzazione della gara collabora il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per la prima volta la gara sarà suddivisa in due categorie:

Benjamin, con squadre composte alunni appartenenti esclusivamente alle classi prime e seconde Cadet, con squadre senza vincoli di composizione.

La gara si svolgerà presso il Palapaganelli a partire dalle 14.30. La premiazione dei vincitori di entrambe le categorie avrà luogo, al termine della manifestazione, intorno alle 16:00.

In contemporanea con la competizione sassolese, se ne svolgeranno diverse altre nelle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna e Mantova. Le scuole che otterranno i punteggi più alti in queste gare potranno partecipare alla finale nazionale, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Cervia e che è organizzata da Kangourou Italia, una associazione molto impegnata nella divulgazione della matematica e nella sua promozione attraverso il gioco.