alcuni dei partecipanti all’edizione 2024 del percorso di formazione IAT Diffuso

Promuovere il territorio attraverso lo “IAT diffuso”: questo l’obiettivo del progetto, rivolto alle attività economiche e agli operatori locali, promosso dal Sistema Turistico Territoriale Intercomunale dei Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia. Un percorso avviato nel 2024 con un buon riscontro da parte dei partecipanti, che viene riproposto quest’anno: la scadenza dell’avviso pubblico per raccogliere le adesioni è il 20 febbraio.

Grazie allo IAT diffuso, gli operatori privati del territorio (alberghi, ristoranti, strutture ricettive, bar, negozi, attività commerciali) potranno diventare soggetti attivi della promozione turistica, grazie a una condivisione delle informazioni che permetterà di ampliare il perimetro operativo dell’ufficio turistico, raggiungendo i visitatori direttamente presso le strutture che visitano o nelle quali soggiornano. Chi deciderà di aderire al progetto potrà partecipare a un percorso gratuito di formazione di 20 ore per acquisire le informazioni necessarie all’accoglienza del turista, oltre a nozioni di marketing turistico e lezioni di lingua inglese in ambito turistico. Previsti anche corsi di aggiornamento annuali di almeno 10 ore.
Tra gli obiettivi del corso, fornire informazioni dettagliate e aggiornate sul patrimonio storico culturale, sulle attività e i servizi turistici presenti sul territorio, arricchire le conoscenze degli operatori del comparto turistico, commerciale e artigiano in merito alle ricchezze turistiche, culturali, alle tradizioni e ai prodotti tipici del proprio territorio, supportare lo sviluppo delle capacità e competenze linguistiche degli operatori fornendo strumenti per promuovere al meglio le destinazioni.

Al termine del corso ai partecipanti saranno forniti un attestato di partecipazione, una vetrofania da esporre con il marchio identificativo IAT diffuso, materiale informativo del Sistema Turistico (brochure in diverse lingue, cartine) e una pagina dedicata all’interno del sito maranelloplus.com, strumento chiave per il lavoro di digital marketing.