Diverse iniziative a Castelvetro per la Giornata della Memoria del 27 gennaio, ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, con ritrovo al parcheggio del cimitero del capoluogo, si svolgerà la camminata per non dimenticare dal titolo “Percorsi di pace” a cura dell’Anpi di Castelvetro.

Alle ore 18.30, nella sala consiliare del municipio, si svolgerà la presentazione del libro di Franco Quattrocchi “Guida di Hammerstein”, con Francesca Negri dell’Istituto Storico di Modena che dialogherà con Alberto Marchetti, figlio di un compagno di prigionia dell’autore. Il volume raccoglie ricordi e testimonianze della guerra e della prigionia del militare Franco Quattrocchi, internato in un campo di prigionia in Pomerania, dove realizzerà testi e disegni satirici sulla vita precaria e mortificata dell’internamento.

Come gli altri anni, spazio anche alle iniziative rivolte alle scuole con la tradizionale consegna delle “candeline della memoria” ai bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Castelvetro nelle mattinate di venerdì 24, sabato 25 e lunedì 27 gennaio.

Quest’anno la Giornata della Memoria riveste un significato particolare, in quanto il 27 gennaio – data istituita dalle Nazioni Unite per commemorare la Shoah – ricorre l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.