Arricchire il programma culturale e degli eventi grazie al coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini: questo l’obiettivo del Bando Eventi del Comune di Maranello che viene riproposto anche quest’anno.

Un’occasione per valorizzare, anche attraverso contributi economici, le idee e le proposte delle realtà locali, favorendo la partecipazione dei soggetti attivi sul territorio, che potranno presentare proposte di eventi, manifestazioni e spettacoli ed altre iniziative come mostre, conferenze, presentazioni di libri, letture animate con laboratori ed incontri. La scadenza per presentare le proposte, nelle categorie “mostre, conferenze, presentazione libri e incontri” e “manifestazioni e spettacoli”, è l’11 febbraio alle ore 12.
“Il Bando Eventi è uno strumento prezioso per raccogliere proposte dal territorio”, spiega il sindaco Luigi Zironi. “Negli anni ha permesso da un lato di coinvolgere le realtà di Maranello, dalle associazioni ai singoli cittadini, nell’ideazione di proposte culturali, e dall’altro di arricchire il programma delle proposte con iniziative rivolte a tutta la comunità”.
Anche per quest’anno, dunque, la programmazione culturale del Comune di Maranello si svilupperà anche attraverso il coinvolgimento di privati e associazioni “per promuovere”, si legge nel Bando, “in ambiti e forme diverse, le varie discipline artistiche al fine di perseguire la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà”. Ai progetti che verranno selezionati saranno erogati contributi economici o saranno riconosciuti benefici economici, come l’uso gratuito o agevolato di spazi, immobili e attrezzature comunali e la promozione dell’evento attraverso i canali di comunicazione istituzionali.
Le proposte progettuali dovranno riguardare concerti e spettacoli per la stagione estiva, la rassegna al Parco Ferrari (concerti e momenti musicali, performance teatrali e altro), iniziative culturali alla Biblioteca Mabic, commedie dialettali e serate di ballo liscio, un progetto culturale enogastronomico in occasione del Gran Premio del Gusto, iniziative natalizie e il tema delle pari opportunità in occasione dell’8 marzo e 25 novembre.
Possono presentare domanda soggetti culturali privati (imprese, società, enti culturali, associazioni) come enti del Terzo Settore, associazioni non riconosciute, fondazioni, organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, e piccole imprese, incluse le società cooperative, per iniziative progettuali senza scopo di lucro.