La Biblioteca Cionini diventa “Cionini Pop Up” ed aprirà ufficialmente lunedì prossimo, 27 gennaio, nella nuova collocazione di piazzale Avanzini. Al termine dei lavori di sistemazione dei locali e del trasloco di uffici e volumi, infatti, Cionini Pop Up è pronta ad accogliere tutti, da lunedì 27 gennaio, con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14 – martedì e giovedì dalle 8.30 alle 19, con orario continuato sabato dalle 8.30 alle 13.

“Con i lavori in corso per rendere locali impianti della biblioteca Cionini più moderni ed accoglienti, grazie ai fondi del PNRR – commenta l’Assessore alla Cultura Federico Ferrari – non potevamo permettere che la città rimanesse, per così tanto tempo, senza un punto di riferimento come la Biblioteca Comunale. La nascita di Cionini Pop Up e di tutto ciò che porta con se è il risultato di un’azione corale, della volontà di prestare il proprio contributo alla cultura cittadina da parte del mondo associativo sassolese che ha aderito all’appello dell’Amministrazione comunale per mettere a disposizione spazi e risorse: penso al Temple per le sale studio insieme a Rocks o ad Arnia e Sted per le iniziative, senza dimenticare le scuole che stanno ospitando i corsi di Banda e Corale. Un ringraziamento particolare a loro e a tutti coloro che, in queste settimane, si sono prodigati affinché da lunedì la Biblioteca Cionini possa aprire nella sua versione Pop Up: dalle bibliotecarie ai tecnici ed operai di Sgp”.

COSA TROVATE IN CIONINI PO UP

 

Prestito e consultazione

Tutti i servizi, a partire dal prestito e dalla consultazione, saranno garantiti nella nuova sede che resterà aperta fino alla fine dei lavori.

All’interno del Cionini Pop-Up ci saranno postazioni per il prestito dove richiedere i libri desiderati e ricevere consigli di lettura, espositori con novità e proposte di lettura e postazioni per consultare quotidiani e riviste. I libri disponibili saranno circa diecimila, tra narrativa e saggistica: ci saranno libri di tutti i generi, scelti tra quelli più recenti e più amati dai lettori.

Per ragioni logistiche, gli scaffali saranno accessibili solo alle bibliotecarie, che si occuperanno di recuperare i libri richiesti, ma sarà anche possibile fare ricerche in autonomia tramite il catalogo online BiblioMo.

Si potranno prendere in prestito fino a 5 libri per 30 giorni, con la possibilità di richiederli in anticipo via mail o telefono e ritirarli comodamente in modalità take-away.

Come sempre, ci sarà spazio di ascolto, per consigli e spunti letterari, dedicati a tutti i lettori.

 

Promozione della lettura

La Biblioteca continuerà a essere uno spazio di condivisione, attraverso gli incontri del gruppo di lettura, la rassegna di incontri con autori e autrici Leggiamoci e altri appuntamenti speciali, dedicati al piacere della lettura. La Biblioteca continuerà a essere uno spazio di condivisione, attraverso gli incontri del gruppo di lettura, Leggiamoci e Tè con l’editore, che si terranno al Teatro Rompianesi

 

Aule studio

Grazie alla collaborazione con l’Associazione ROCK’S anche le aule studio si trasferiranno al Temple Bar, dove sarà possibile andare a studiare da lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.