I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, hanno recentemente condotto un’ispezione igienico-sanitaria presso una farmacia situata in un comune della Bassa Reggiana. Durante il controllo è stato riscontrato che il laboratorio galenico della farmacia, un ambiente fondamentale per la preparazione personalizzata di medicinali e prodotti farmaceutici, presentava un accumulo di materiale vario che ostacolava lo svolgimento delle operazioni di pulizia programmata, sia delle superfici pavimentali che delle pareti. Tale situazione non era conforme alle procedure di igiene predisposte, necessarie per garantire la sicurezza e la qualità delle preparazioni.

I laboratori galenici sono spazi specializzati all’interno delle farmacie dove vengono realizzati farmaci su misura per i pazienti, secondo prescrizioni mediche specifiche. La pulizia e l’igiene di questi ambienti sono imprescindibili per evitare contaminazioni che potrebbero compromettere l’efficacia o la sicurezza dei medicinali prodotti.

A seguito delle irregolarità rilevate, al legale responsabile della farmacia è stata contestata una violazione amministrativa, con una sanzione pecuniaria di 3.098 euro, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza igienico-sanitaria.
I Carabinieri del N.A.S. ribadiscono l’importanza di assicurare standard igienici adeguati, soprattutto in strutture dove si svolgono attività direttamente connesse alla salute pubblica.