Sabato 25 gennaio arriva a conclusione il percorso partecipativo sul futuro di Villa Trenti e del suo parco, promosso dall’Unione Terre di Castelli e dal Comune di Vignola in partnership con la Fondazione di Vignola. Si tratta di una giornata di creatività e divertimento pensata come un mini-festival nel corso del quale sperimentare le tante “cose belle” che potranno trovare spazio in un luogo che ora è essenzialmente sale studio e uffici.

Il programma della giornata è differenziato per luoghi, età di riferimento del pubblico e orari. Al mattino, a partire dalle 10.00, in Biblioteca Auris, sono previsti una mostra dei disegni dei bambini della Direzione didattica di Vignola dal titolo “Il parco che vorrei” e “GiocaAuris”, giochi da tavolo per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni. Alle 11.00, sono in programma letture ad alta voce tratte da “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti, con brevi intervalli musicali. Sempre al mattino, ma a Villa Trenti, dalle ore 11.00, “Dungeons and Dragons”, gioco di ruolo alla scoperta di Villa Trenti e del suo parco, dedicato a due classi dell’Istituto superiore Primo Levi. Il pomeriggio, nel parco della Villa, dalle ore 15.30, “Ogni spunto vale: gazebao delle idee per Villa Trenti e il suo parco”, aperto alle suggestioni di tutti gli interessati. Sempre nel pomeriggio, ma a Villa Trenti, giochi di ruolo e di società, pittura in realtà virtuale, workshop di fotografia analogica e gaming in realtà virtuale. Infine, la sera dalle ore 19.00 al Bar della Biblioteca e nel parco, AperiLab, spazio artistico con aperitivo e accompagnamento musicale di Ricky Banda. Le iniziative sono a cura delle associazioni Ciappinari Aps, Andromeda Aps, Onironautica ETS, Università Popolare Ginzburg Vignola, la Banda della Trottola, Aliante Coop. Sociale, Associazione Magicamente Liberi e Pares.

“Il percorso “Giovani idee in Villa”, finanziato dalla legge regionale – spiega l’assessore alla Partecipazione del Comune di Vignola Enrico Panini – ha già visto il coinvolgimento di giovani e associazioni in tre distinti laboratori di ideazione che si sono tenuti nei mesi di novembre e dicembre. Proprio dalle suggestioni scaturite da questi incontri è stato creato il cartellone dell’evento finale organizzato insieme alle associazioni che si sono impegnate con idee e proposte nel corso degli incontri. Invitiamo, quindi, i giovani del territorio a partecipare e a portare anche il loro contributo di idee per ridare vitalità a un luogo centrale della nostra città”.