Nel nuovo anno la stagione riprende venerdì 24 gennaio con L’inganno di e con Alessandro Gallo, spettacolo di teatro di narrazione finalista al Premio Scenario 2019 e vincitore del Premio Mauro Rostagno 2020.
Alessandro Gallo continua a percorrere la strada verso la narrazione dell’educazione criminale e del valore del riscatto umano attraverso la bellezza dell’incontro salvifico tra la strada e la scuola. Una strada che a volte entra prepotentemente tra le mura domestiche trasformando tutti, anche i più buoni, in bestie.
In questo spettacolo l’autore ci parla di mafia partendo dal suo vissuto ed entrando nelle viscere della sua Napoli: in scena un uomo e la sua biografia, fatta di continui inganni e menzogne, alla ricerca della dignità. Pizzo, droga, gioco d’azzardo e smaltimento dei rifiuti tossici dai colletti bianchi all’ecomafia: partendo dal suo vissuto disegna, con ironia, rabbia e dolore i volti di una Napoli madre-coraggio che si scontra, quotidianamente, contro il peso claustrofobico di un familismo che trasforma la bellezza dei vincoli solidali tra famiglie in comportamenti omertosi, in silenzi e sguardi dalle sfumature mafiose. Il legame di sangue diventa un vincolo, una cerniera arrugginita che ne ostacola l‘ingresso di un qualcosa o di un qualcuno, uomo o divino che sia, che ne voglia riscrivere un cambiamento.
Alessandro Gallo nasce a Napoli nel 1986, vive a Bologna, è pluripremiato scrittore, attore e regista teatrale attivo da anni nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile.
Da settembre 2023 è Direttore Artistico e Organizzativo del settore teatrale della Solares Fondazionedelle Arti – Teatro delle Briciole di Parma.
Prenotazioni tramite e-mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it o messaggio WhatsApp al 333 2401798. Telefono: 059 896535 negli orari di apertura della biglietteria