Prosegue l’impegno del Comune di Modena nella prevenzione e nel contrasto allo stress lavoro-correlato. Anche nel 2025, infatti, rimarrà attivo lo Sportello di ascolto e supporto psicologico per i dipendenti dell’Amministrazione comunale. Il servizio è affidato alla Fondazione Scuola interregionale di Polizia Locale (SIPL) e si svolge attraverso colloqui individuali di 45 minuti con la psicologa Silvia Arlini nella sede della scuola, fuori dall’orario di lavoro e con garanzie di riservatezza anche nell’organizzazione degli incontri.

I dipendenti possono già prendere appuntamento e ci sono diverse persone in lista d’attesa per accedere al servizio che, tra ottobre 2023 e dicembre 2024, ha realizzato 195 colloqui individuali di “counseling”. Colloqui che puntano a facilitare i processi di cambiamento e a rinforzare percorsi evolutivi valorizzando sia le relazioni sia l’ambiente circostante. Gli incontri si sviluppato solitamente partendo dall’ambito lavorativo, dove si analizzano problemi organizzativi, carichi di lavoro, gestione delle relazioni con i colleghi. Ma non è insolito allargare la sfera di attenzione alle diverse relazioni personali.
Per il rinnovo del servizio è stato previsto un investimento di circa 20 mila euro, così da garantire lo svolgimento di 160 incontri individuali.

In aggiunta allo Sportello d’ascolto, nel 2025 è prevista anche l’organizzazione di un percorso sul tema della mindfulness, a seguito dell’adesione dell’Amministrazione comunale alla “Carta Fondativa per la promozione del Benessere Organizzativo e della Mindfulness nelle Pubbliche Amministrazioni”, promossa dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. La pratica della mindfulness è sempre più utilizzata, anche nelle pubbliche amministrazioni, come strumento per aumentare la consapevolezza e la resilienza dei dipendenti, migliorare la gestione dello stress e aumentare la produttività.