Interventi finalizzati alla moderazione del traffico veicolare, alla sicurezza, alla mobilità sostenibile, alla cura dello spazio pubblico in ambito scolastico e non solo, alla tutela ambientale: il Piano triennale delle opere pubbliche, presentato contestualmente al Bilancio preventivo 2025-27, riflette la strategia dell’Amministrazione comunale volta a fare di Reggio Emilia una città più sostenibile, nella quale le nuove infrastrutture contribuiscano a migliorare la qualità della vita e delle relazioni tra cittadini.
Il Piano degli investimenti riguarda il periodo 2025-27, vale 152,6 milioni di euro e andrà in discussione, contestualmente al Bilancio previsionale nel suo complesso, nei prossimi giorni in Consiglio comunale.
Il Piano conferma dunque tutti gli impegni presi dall’Amministrazione con la cittadinanza e disegna – pur in un contesto generale reso complesso dai tagli ai trasferimenti statali e dall’aumento dei costi delle materie prime che impatta in modo significativo in particolare sui cantieri del Pnrr – una città in cui recuperare una dimensione di prossimità, in cui la co-programmazione degli interventi con la cittadinanza e con gli stakeholder è un valore non negoziabile.
“Col Piano che presentiamo oggi – ha dichiarato il sindaco Marco Massari – vogliamo entrare nel dettaglio del Bilancio previsionale, estrapolando alcune delle opere più significative che connoteranno i prossimi anni. Un lavoro di cui ringrazio anzitutto il vicesindaco Lanfranco de Franco e tutta la giunta, che hanno saputo interpretare al meglio le richieste della città nel suo complesso, definendo così un calendario di opere pubbliche perfettamente in linea con la visione di cui l’Amministrazione comunale si fa portatrice”.
“Anzitutto tengo a ringraziare tutto il personale del Comune che ha lavorato alla definizione del Piano – ha detto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Lanfranco de Franco – perché si tratta di un lavoro collettivo di alto livello. Un lavoro a cui hanno collaborato anche le/i rappresentanti delle Consulte sul territorio, che hanno contribuito a definire l’ordine di priorità delle scelte dell’Amministrazione. Il contesto in cui operiamo non è semplice per molti motivi, ma proprio per questo ci siamo mossi con un occhio di riguardo per quelle che riteniamo essere oggi le vere richieste della città: mobilità, spazi curati e vivibili, rigenerazione urbana, scuola, ambiente e territorio”.
I FINANZIAMENTI DI PNRR E COMUNE
Gli investimenti programmati dal Piano 2025-27 ammontano appunto a 152,6 milioni di euro. Nello stesso triennio, si prevedono entrate per investimenti pari a 108,3 milioni di euro, di cui il 25,5% da contributi, il 21,2% da risorse proprie, il 5,8% da avanzo Fondo vincolato e il 47% da indebitamento.
E’ previsto un incremento del cofinanziamento comunale per i progetti Pnrr, che dal 2025 richiederà un impegno complessivo (cofinanziamento di Pnrr e Comune) di 110.271.530 milioni di euro, di cui 21.269.879 milioni di euro (19,29%) da parte del Comune. L’impegno del Comune aumenterà quindi per ulteriori 2,62 milioni (più 14,05%) rispetto al 2024.
LE OPERE E GLI IMPEGNI
Il Piano triennale degli investimenti offre un panorama di interventi ricco e capillare sul territorio.
Tra i più significativi, la realizzazione del nuovo Centro per l’impiego, per cui sono stati stanziati oltre 3,2 milioni di euro.
Valgono invece oltre 11 milioni di euro le manutenzioni degli edifici, mentre per la manutenzione dello spazio pubblico, compresa l’asfaltatura delle stradale, sono stati stanziati oltre 14,6 milioni di euro per i tre anni.
Un “focus” significativo riguarda i ponti cittadini, che verranno riqualificati con un impegno di oltre 2,6 milioni di euro.
Sono cospicue anche le risorse che il Comune ha previsto per il miglioramento della viabilità.
Rientrano in questi obiettivi, la messa in sicurezza e la realizzazione delle nuove ciclabili in via Guittone d’Arezzo (460.000 euro) e in via del Buracchione/Bedeschi (360.000 euro), ma anche la nuova rotatoria di via Lasagni a Bagno (437.000 euro).
Particolarmente significativa – oltre 4,8 milioni di euro – la dotazione di risorse per l’interramento dei due passaggi pedonali di via Hiroshima, in quel tratto stradale che costituirà uno dei principali snodi tra la nuova Tangenziale nord e la viabilità storica.
Nello stesso quadrante di città, verrà completata la Bretella di parco Ottavi, con 720.000 euro di investimento.
Tra Codemondo e San Bartolomeo invece arriveranno nuove ciclabili in via Freddi e in via Sottili, per un totale di 1,630 milioni di euro investiti complessivamente sulle frazione.
Per quanto riguarda il Pacchetto Casa, procede la progettazione della riqualificazione edilizia del cosiddetto Pru R60 in via Turri e via Paradisi, che vale oltre 26 milioni di euro, a cui vanno sommati – sempre nello stesso ambito – gli oltre 1,3 milioni di euro della riqualificazione dell’Edilizia residenziale pubblica.
Sono stati infine stanziati 800.000 euro in più per la realizzazione della nuova sede della Polizia locale in viale IV Novembre, intervento molto atteso e recentemente avviato, mentre vale 750.000 euro il progetto “City play plan” sulla sistemazione delle Aree gioco nei parchi cittadini.