Venerdì 17 gennaio torna l’appuntamento con la tradizionale fiera di Sant’Antonio ad animare il centro storico dalle 8 alle 20. La manifestazione, come per il patrono San Geminiano in programma venerdì 31 gennaio, ha il suo cuore in piazza Grande e via Emilia, ma interessa anche via Farini, piazza Roma e piazza XX Settembre, dove sono previste iniziative particolari con uno stand del Modena Calcio e uno della Croce Rossa Italiana, artisti di strada, degustazione di borlenghi oltre all’apertura del Mercato Albinelli.
Per quanto riguarda gli ambulanti, 464 sono i posteggi già assegnati con apposito bando. Come tutti gli anni, quella mattina, sarà possibile per gli “spuntisti” occupare uno dei posti liberi o lasciati liberi dai titolari di posteggio.
“Inauguriamo il 2025 con una delle fiere più sentite e amate dai modenesi che unisce commercio, gastronomia, cultura e tradizione – dichiara l’assessore al Commercio Paolo Zanca – registrando l’interesse sia da parte di nuove associazioni sia da parte di altri enti locali che hanno chiesto per il 17 e per il 31 di poter promuovere le loro attività durante la fiera, segnale della forte attrattività di questa manifestazione”
In occasione di Sant’Antonio, così come succederà per San Geminiano, è inoltre prevista l’apertura straordinaria di palazzo Ducale, normalmente visitabile nei weekend, con visite guidate alle 9, 10.10, 11.20, 14 e 15.10 (costo biglietto 10 euro e prenotazione obbligatoria). Aperta, come ogni venerdì, anche l’Acetaia comunale con visite, al costo di due euro, alle 15.30 e alle 16.30, sempre su prenotazione. Nel corso della giornata anche altre opportunità turistiche che riguardano il sito Unesco di piazza Grande, con visite alla Torre Ghirlandina, dalle 14.30 alle 18.30, al costo di tre euro, e al Duomo, aperto con orario continuato dalle 7 alle 19 (le visite turistiche, gratuite, sono consentite dalle 10.30 alle 12 e dalle 12.30 alle 17; per gruppi superiori a dieci persone è richiesta la prenotazione). I Musei del Duomo sono invece visitabili dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18, al costo di sei euro. Infine, visitabili, gratuitamente, dalle 9 alle 18, anche le Sale storiche di Palazzo Comunale, con prenotazione online.
Informazioni complete su visite, biglietti e modalità di prenotazione disponibili sul portale online Visitmodena.it.
DIVIETI DI SOSTA E RIMOZIONI
Venerdì 17 gennaio, in centro storico, provvedimenti sulla viabilità per consentire la manifestazione. Divieti di transito e “panettoni” per garantire la sicurezza in alcune aree
Venerdì 17 gennaio, in occasione della fiera di Sant’Antonio, viene sospesa la circolazione stradale, esclusi i mezzi di soccorso, in via Emilia centro a Modena, in piazzale Sant’Agostino, in largo Porta Bologna, in corso Canalgrande (tra via Mascherella e via San Vincenzo), in corso Canalchiaro, in corso Duomo, in Calle di Luca e in piazza XX Settembre.
Per tutta la giornata è in vigore il divieto di sosta con rimozione in tutte le strade del centro storico dove si svolge la manifestazione e sono previste modifiche alla viabilità come la predisposizione di direzioni obbligatorie e l’abrogazione di sensi unici oppure l’indicazione di sensi unici alternati per le diramazioni e accessi che interessano l’iniziativa e le strade poste a monte e a valle. Sono previste, inoltre, variazioni dei percorsi del trasporto pubblico locale (per informazioni consultare il sito www.setaweb.it o contattare il call center 840 000216). Per la giornata di venerdì, in particolare, sono abrogati i sensi unici nelle vie Battisti, Torre, Falloppia, Dei Tintori, Rua Pioppa, Taglio, Marescotta, San Cristofaro, Fonte d’Abisso, Ramazzini, Cerca, Cardinal Morone, Badia e Sant’Eufemia.
I divieti di sosta, con segnaletica sul posto per indicare i tratti di strada interessati, riguardano corso Canalchiaro, corso Canalgrande, via Canalino, via Università, via San Carlo, piazza XX Settembre, via Scudari-Castellaro, via Sant’Eufemia, piazza Sant’Agostino, piazza Matteotti, piazzale San Francesco, piazzale Erri, via Rua Pioppa, via Cardinal Morone, via Castelmaraldo, via Santa Margherita, via Fonteraso, via Fonte d’Abisso, via Farini, largo San Giorgio.
In applicazione dei provvedimenti del piano sicurezza, inoltre, è prevista la collocazione di barriere, transenne e “panettoni”, con il presidio di agenti della Polizia locale, per evitare l’accesso di veicoli, salvo i mezzi di soccorso, in diverse intersezioni nelle aree di piazza XX Settembre, Piazza Grande, piazza Roma, in via Emilia centro tra largo Garibaldi e largo Sant’Agostino, in corso Canalgrande vicino a via Mascherella e alla chiesa di San Vincenzo, e tra corso Canalchiaro e via delle Rimembranze.