Si rinnova anche per questa stagione sportiva il torneo regionale di Volley Speciale organizzato dalla Commissione Tecnica Regionale Diversamente Abili del CSI Emilia Romagna.

La squadra Oratorio Murialdo di Ravenna è pronta a difendere il titolo conquistato la passata stagione dall’assalto delle altre contendenti: Ushac Carpi, Circolo Agape Braida di Sassuolo e PGS Smile di Formigine. Proprio Formigine sarà sede del primo concentramento: presso la palestra delle scuole elementari ‘Carducci’ dalle 14:30 si terranno i primi 4 incontri del torneo.

Le partite, al meglio dei 3 set, seguono le regole del Free Volley, disciplina nata proprio per agevolare la pratica della pallavolo per le persone con disabilità: all’interno di un campo regolamentare di 18×9 metri, ogni squadra composta di 4 atleti e atlete con livelli differenti di disabilità e 2 allenatori normodotati gioca per conquistare il punto, il set e la partita.

Le passate edizioni del torneo sono state un successo: nel 2024 la palestra formiginese era gremita di genitori, ragazzi e anche di tanti semplici spettatori festanti, per un evento nel quale emerge chiaramente come lo sport sappia generare inclusione e senso di comunità come poche altre cose.

 

Per chi volesse passare un pomeriggio di gioia contagiosa, l’appuntamento è per domenica 12 gennaio, dalle ore 14:30 presso la palestra ‘Carducci’ (via Pagani 23, Formigine).

La seconda tappa del torneo si terrà il 23 Febbraio a Carpi, presso il Liceo Fanti.