Estintori svuotati, bocchettoni antincendio aperti, armadi divelti, sedie e cattedre rovesciate: l’ex scuole Donini a San Lazzaro di Savena sono state prese di mira da ignoti che, presumibilmente tra i giorni di Natale e Santo Stefano, si sono introdotti nei locali dell’ex complesso scolastico di via Paolo Poggi.

I vandali sono entrati nell’edificio forzando una piccola finestra che si trova sul retro della struttura che fino a giugno del 2024 ha ospitato studenti e insegnanti dell’Ic2, oggi trasferiti al Campus Kid. Una volta dentro si sono diretti al piano terra in quello che era l’atrio della scuola svuotando gli estintori, aprendo i bocchettoni del sistema antincendio e provocando così una fuoriuscita di acqua. Successivamente sono saliti al primo piano continuando a spargere nei locali la polvere bianca degli estintori e vandalizzando il materiale che era custodito in alcuni armadi: strumenti musicali, quaderni e risme di carta. Danneggiati anche i bagni dell’ex scuola.

“Anche se le modalità dell’intrusione fanno pensare a una ‘bravata’, credo che si tratti lo stesso di un episodio molto grave che vogliamo denunciare con forza – commenta la sindaca di San Lazzaro di Savena, Marilena Pillati – Dispiace che si sia preso di mira uno spazio che fino a qualche mese fa è stato un punto di riferimento per tanti ragazzi e famiglie. Adesso faremo un’attenta ricognizione dei danni provocati ma l’auspicio è che, anche grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine, si possa risalire al più presto agli autori di questo atto vandalico”.