Dopo che la sera della Vigilia di Natale Papa Francesco ha dato inizio al Giubileo Ordinario del 2025 sul tema “Pellegrini di Speranza” aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, l’inaugurazione dell’Anno Santo nelle diocesi è in programma per domenica 29 dicembre, nella Festa della Santa Famiglia di Nazareth.

A Reggio Emilia l’Arcivescovo Giacomo Morandi presiederà una solenne liturgia per l’apertura dell’Anno giubilare che prevede anche un breve pellegrinaggio in centro storico.

«L’Anno giubilare – ha scritto il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla nella sua lettera di convocazione, intitolata “Giubileo: un popolo in cammino, testimone della Speranza che non delude” – è un invito pressante alla conversione e alla riconciliazione con Dio e tra di noi. È un tempo nel quale possiamo sperimentare e gustare la misericordia del Padre che rinnova ogni cosa e rende possibile, già da ora, inaugurare i cieli nuovi e la terra nuova. Desidero, pertanto, invitarVi a partecipare a questa celebrazione di apertura del Giubileo, come popolo di Dio pellegrinante verso la Gerusalemme celeste, consapevole del grande dono della Fede”.

Ecco il programma dell’Apertura del Giubileo nella Chiesa reggiano-guastallese.

Il ritrovo sarà alle ore 16 nella Basilica di San Prospero. Da qui partirà il percorso dei partecipanti verso la Cattedrale; la processione posta all’inizio della celebrazione richiama il pellegrinaggio, tema portante del Giubileo. Uscendo su piazza San Prospero, i fedeli guidati dall’Arcivescovo percorreranno via Calderini, via Emilia poi piazza del Monte e via Carducci fino a piazza Prampolini. Qui è prevista una sosta davanti al Battistero per rinnovare la memoria del Battesimo, infine i pellegrini attraverseranno il portone principale della Cattedrale e nella Chiesa madre della Diocesi avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Morandi. L’animazione liturgica sarà curata dalla Cappella Musicale della Cattedrale e dal Coro Diocesano. In Cattedrale saranno accolte anche persone non udenti poiché in una delle cappelle sarà presente una traduttrice LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Il Centro Diocesano Comunicazioni Sociali trasmetterà l’intero evento in diretta streaming sul canale YouTube La Libertà Tv e tramite le emittenti televisive interessate.

Sull’intero territorio diocesano sono sospese le Messe vespertine. Tutti i reggiani sono invitati a partecipare.