Il Consiglio del Comune di Rubiera ha approvato il Bilancio comunale tenendo fede all’obiettivo di mantenere inalterata la qualità dei servizi, con la stabilizzazione della nuova sezione di asilo nido e l’apertura di nuovi servizi sociali e per i giovani.

Abolizione dell’addizionale comunale Irpef per i redditi fino a 17mila euro e abolizione dell’Imu per le case oggi vuote date in affitto garantito tramite l’Agenzia di Acer: sono i due provvedimenti più caratteristici del Bilancio di previsione 2025 approvato dal Consiglio Comunale” così commenta soddisfatto il primo cittadino di Rubiera, il sindaco Emanuele Cavallaro “ la soglia di esenzione Irpef sotto la quale non si paga l’addizionale sale dunque da 12 a 17mila euro, probabilmente una sorta di record, mentre ci si adegua alla riforma del numero delle aliquote fatta dal Governo, portando l’addizionale  a 0,65 – 0,79 e 0,80: forse il livello di tassa più basso tra i comuni della zona, città comprese. Una manovra redistributiva che ci permetterà comunque di avere le entrate necessarie a mantenere nuovi servizi come  la nuova sezione di nido, i nuovi servizi sociali e per i giovani nella Torre dell’Orologio quasi completata, potenziare le manutenzioni del verde e delle strade, continuare a garantire 580mila euro di ore lavoro di educatori nelle scuole, un’altra cifra che forse non ha paragoni. A pesare sono anche 330mila euro di tagli o congelamenti del Governo sul triennio.

A fronte, dunque, di duecentomila euro circa di maggiori entrate, le tasse comunali scenderanno per tutti i cittadini con redditi tra i 12 e 17mila euro”. Altro provvedimento caratterizzante è la scelta di azzerare l’IMU per tutti gli alloggi dati in affitto garantito tramite l’agenzia di Acer. “Si tratta di un’altra scelta importante per cercare di dare un ulteriore scossone al mercato dell’affitto. Oggi il problema della casa è uno dei più drammatici, per le famiglie. Ci sono tante case vuote, che spesso i proprietari hanno paura di rimettere in affitto per le pessime esperienze avute in passato. Ora, tramite il pacchetto di agevolazioni messe a punto dalla Regione, è possibile utilizzare l’Agenzia di Acer, che garantisce la riscossione del’affitto, l’assicurazione dell’alloggio, l’eventuale contenzioso con l’inquilino: abbiamo cercato di promuovere questa possibilità in ogni modo, ma ancora con scarso successo. Abbiamo dunque deciso di mettere al massimo i nostri strumenti di agevolazione, togliendo addirittura l’IMU sugli immobili messi in affitto tramite Acer. Una misura straordinaria, beninteso, in un momento di straordinaria difficoltà per tante famiglie: ce lo ha recentemente ricordato persino il Vescovo.” In termini di agevolazioni, confermate anche quelle per chi apre nuove attività in centro storico: tre anni di esenzione sulla Tari, sull’insegna e sulle distese – in particolare se non ci sono slot machine nel locale -. A livello tariffario sarà applicato solo l’adeguamento Istat a tutte le voci.

Il bilancio 2025 del Comune di Rubiera varrà 16.326.882 euro, di cui 2.068mila per investimenti, cifra destinata a crescere nel corso dell’anno con l’applicazione dell’avanzo. Tra gli investimenti previsti in partenza al primo anno: la nuova isola ecologica, il nuovo magazzino comunale che permetterà la trasformazione in palestra e luogo di aggregazione per i giovani dell’attuale, la ciclabile San Faustino-Fontana.