Dopo oltre 35 anni di attività presso l’ Azienda USL di Modena, va in pensione Monica Dotti, dal 2011 coordinatrice del Centro Liberiamoci dalla Violenza (LDV) di Modena presso i Consultori familiari. Dotti ha iniziato la sua carriera in Ausl come assistente sociale presso la tutela minori del Distretto di Castelfranco Emilia e in seguito presso il Sistema Qualità, per poi occuparsi della nascita di LDV.

Su richiesta regionale, la dottoressa Dotti, in quanto sociologa, ha seguito l’apertura dei Centri LDV presso ogni azienda sanitaria dell’Emilia-Romagna, scelta unica in ambito nazionale. Questa attività è stata oggetto di diversi contatti con il Dipartimento per le Pari Opportunità, con la Commissione parlamentare del Senato sul femminicidio e la violenza di genere, con rappresentanti istituzionali anche di altre regioni, oltre che con media nazionali e locali.

Dotti è stata inoltre referente aziendale della rete europea WWP orientata all’adozione delle ‘best practice’ nel lavoro con i maltrattanti. Da sempre interessata alla salute e al benessere delle donne e dei bambini, la dottoressa Dotti ha promosso diversi eventi formativi in ambito regionale ed è stata componente di vari gruppi di lavoro, tra cui presso l’Osservatorio contro la violenza di genere, oltre a collaborare alla stesura della attuale legge regionale sulla violenza.

Dotti è stata anche coordinatrice del programma interaziendale provinciale di contrasto alla violenza, collaborando con diverse articolazioni interne e con i nodi della rete territoriale, in particolare con Centri antiviolenza e i servizi sociali, promuovendo diversi eventi formativi, progettualità e la stesura di protocolli di collaborazione. Per oltre un decennio, la dottoressa Dotti ha rappresentato l’Azienda USL di Modena al Tavolo Prefettizio per il contrasto della violenza ed è stata autrice di diverse pubblicazioni sul tema.

“Il contributo della dottoressa Monica Dotti alle azioni di contrasto alla violenza sulle donne è stato immenso e fondamentale anche a livello normativo – dichiara la Direzione dell’Azienda USL di Modena -. Il suo lavoro è stato imprescindibile non soltanto per la nascita del Centro LDV modenese, ma per tutti i centri attualmente operativi in regione. Come azienda la ringraziamo per la grande competenza e professionalità, che guiderà e ispirerà in maniera profonda chi verrà dopo di lei e tutti i colleghi e colleghe che continueranno il suo lavoro nel segno del suo esempio”.