Nel cuore di Spilamberto il Natale si fa magia e bellezza: “È Natale a Spilamberto” è un insieme di eventi che, dal 21 al 26 dicembre, trasporteranno tutti in un mondo di meraviglia e solidarietà.

Domenica 22 dicembre sarà un giorno di incanto ma la magia del Natale arriverà a Spilamberto già sabato 21 dicembre: alle 18, l’Ex Chiesa Santa Maria degli Angeli ci regalerà “La notte degli angeli”, un viaggio tra le storie di Verdeta, dove la leggenda del Cavalier Lamberto si intreccia con figure storiche come la Granduchessa Matilde e Uguccione Contrari. A cura di La Compagnia di Verdeta, con testi di Luca Parmeggiani. Alle 21, nella Chiesa di San Giovanni, la Corale Schola Cantorum di Bazzano intonerà canti natalizi, un repertorio sacro e profano che scalderà i cuori.

Domenica 22 dicembre dopo il grande successo della prima domenica, dalle 10.30 alle 16.30, lungo le vie del centro, il “Mercatino Buono” ci attende, un trionfo di bancarelle natalizie dove ogni acquisto è un gesto di amore, a sostegno delle associazioni locali e con la partecipazione di Lapam Confartigianato Imprese Modena Reggio Emilia. Alle 10.30, nella Sala riunioni di Piazza Caduti, “Auguri creativi” ci inviterà a preparare il Natale in modo eco-friendly, creando biglietti d’auguri unici con materiali di riciclo, un’attività gratuita per i più piccoli, dai 5 ai 10 anni, a cura del Ceas Valle del Panaro. Alle 9 per chi ama camminare “Camminata degli auguri – Camminata di tutti i progetti MuoviCOMUNE”. Ritrovo alle 9 davanti alla Rocca. A seguire brindisi e auguri.

Ma la vera meraviglia arriverà alle 11, quando dal Torrione sfileranno i “Diamond Unicorns” di Curious Bubbles Company, una danza di cavalieri e sculture in seta che raggiungono i tre metri di altezza, un sogno incantato che si materializza. Alle 15, le visite guidate alla Rocca Rangoni ci porteranno a scoprire la storia di Spilamberto, mentre in Corso Umberto si terrà “Voci sotto l’Albero: Concerto di Natale”, un coro di canti tradizionali a cura de Il Laboratorio della Voce, diretto da Giulia Barozzi. Non dimentichiamo che alle 16 i “Diamond Unicorns” torneranno a incantare, e alle 17, allo Spazio Eventi L. Famigli, il “Concerto della Solidarietà – Primo Tempo” vedrà esibirsi i ragazzi della Band Giovani Note, con un’offerta libera destinata alle associazioni Fiori di Loto e La Coperta Corta. Dalle 18 aperitivo natalizio nei locali del centro per chiudere la giornata di festa insieme

Lunedì 23 dicembre, alle 20.30, il Coro Quadrivum di Medicina, diretto da Paola Del Verme, ci regalerà un repertorio di canti natalizi nella Chiesa di San Giovanni, accompagnato al pianoforte da Roberto Bonato e con la partecipazione del baritono Marzio Giossi. Martedì 24 dicembre, alle 10, il “Auguri della Vigilia” ci porterà melodie tradizionali natalizie, suonate dal Corpo Bandistico G. Verdi di Spilamberto, riempiendo l’aria di gioia. E infine, giovedì 26 dicembre, alle 17, lo Spazio Eventi L. Famigli ospiterà il “Concerto della solidarietà Secondo Tempo”, con brani che spaziano dal classico al tradizionale, e la speciale partecipazione di Giulia Barozzi come voce solista, il cui ricavato sarà devoluto alle stesse associazioni solidali.

Per il programma completo, visitate www.comune.spilamberto.mo.it e seguite i canali social del Comune.