immagine d’archivio

Domenica 22 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, il Club Amici di Fiorano sarà in Piazza Ciro Menotti con un gazebo per incontrare i Fioranesi e per spiegare che ha ripreso l’attività. Coloro che sottoscriveranno l’iscrizione per il 2023/2024 riceveranno in omaggio una pubblicazione fioranese.

Il Club ha svolto nelle scorse settimane l’assemblea che ha eletto il direttivo, che a sua volta ha votato la giunta esecutiva: Giuseppe Battaglia, che ha traghettato il Club dalla vecchia alla nuova gestione, è past president, Egidio Pagani presidente, Alberto Venturi vicepresidente, responsabile per la storia locale, la comunicazione e la documentazione, Maria Paola Bonilauri responsabile per le iniziative culturali e rivolte alla scuola, Luigi Boni è il tesoriere, Luigi Montermini segretario, Massimo Nocetti responsabile media.

Il Club si impegna a fare conoscere la storia, la cultura, le tradizioni, il dialetto, le bellezze architettoniche e materiali, i personaggi e gli artisti, la scuola e lo sport del comune di  Fiorano Modenese attraverso mostre, conferenze, spettacoli, momenti conviviali.

C’è inoltre la volontà di costruire un centro di documentazione che raccolga pubblicazioni, libri, fotografie, filmati e documenti da mettere a disposizione di studiosi e cittadini.

Intende operare per valorizzare la cultura di tutte le comunità di Fiorano Modenese: Fiorano, Spezzano, Ubersetto, Nirano e Cameazzo ed è aperto a tutti.

In 62 anni di attività gli Amici di Fiorano sono intervenuti per tutti i Fioranesi: per i bambini con le attività a scuola, per i giovani con le borse di studio, per gli anziani andando alla struttura protetta Coccapani. Si sono presi cura della comunità, con le forze che sono riusciti a mettere in campo e con l’impegno personale ed intendono farlo anche in futuro, in stretta collaborazione con le altre associazioni e con le istituzioni del territorio.