Tre nuove aziende sono entrate a far parte della community della Carta metropolitana della logistica etica. Sono Randstad Services Srl, azienda del settore logistica e trasporti sita in Interporto, operativa sul territorio metropolitano bolognese con circa 136 lavoratori, tra addetti diretti e indiretti; Movinlog Spa, impresa del settore logistica e trasporti, che occupa circa 16 addetti nel territorio metropolitano; Fiege Logistics Operations Srl, azienda operativa nei settori logistica, trasporto merci e spedizioni, che nel solo territorio metropolitano bolognese occupa 339 addetti.
Le nuove entrate sono state ratificate dal Comitato metropolitano per la logistica etica, nella riunione dello scorso 13 dicembre. All’incontro, presieduto da Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna e delegato del Sindaco al Lavoro, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni firmatarie della Carta, i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL e i rappresentanti di Interporto e dell’Aeroporto di Bologna.
La Carta metropolitana per la logistica etica è stata presentata ufficialmente il 27 gennaio 2022 con l’obiettivo di individuare i principi e i valori a cui il settore della logistica deve attenersi al livello metropolitano, al fine di rappresentare sia una fonte di reddito e di crescita economica, sia una fonte di benessere della collettività, di sviluppo sostenibile e dell’ambiente.
La Carta metropolitana per la logistica etica conta a oggi 18 imprese aderenti, che rappresentano circa 24.000 lavoratori a livello nazionale:
- Alisped Logistics
- Camst
- Consorzio Metra
- Cooperativa Autotrasporti NCV Scarl
- Due Torri
- Ecornaturasì
- Felsineo
- Fercam Spa
- Fiege Logistics Operations s.r.l
- Grandi salumifici italiani
- La Petroniana Srl
- A. Grendi dal 1828 S.p.A. Società Benefit, Socio Unico
- Movinlog s.p.a
- OneExpress Italia Spa
- Randstad Services s.r.l
- Schenker
- Susa
- Torello