Castelfranco Emilia si prepara a vivere un fine settimana – il terzo della rassegna “Insieme è Natale” – ricco di eventi natalizi pensati per regalare momenti di gioia e condivisione a tutta la comunità. Sabato 14 dicembre, dalle ore 9 alle 12, al Centro Bambini e Famiglie di via Picasso, si svolgerà “Il viaggio magico di Natale: tra ghirlande, storie e musica”, un appuntamento dedicato ai bambini da 1 a 6 anni con prenotazione obbligatoria scrivendo a cbfcastelfranco@gulliver.mo.it. Alle ore 10, nella Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”, l’associazione Bugs Bunny ODV organizza “Racconti sotto l’albero”, con letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni, appuntamento che si ripeterà alle ore 16.30 presso la Piumateca.

Dalle ore 15, Piazza Aldo Moro diventerà il cuore della festa con il Mercatino bio-solidale e il laboratorio “Decoriamo i biscotti” a cura del GAS C’è. Nello stesso spazio, il Villaggio di Natale ospiterà Babbo Natale e i suoi elfi dell’ufficio postale, pronti a intrattenere i bambini con un pomeriggio di animazione curato dalla Polisportiva Castelfranco Emilia in collaborazione con l’associazione E’ Castelfranco Emilia APS. Alle 16, sempre in Piazza Aldo Moro, la Banda di Manzolino offrirà un emozionante concerto.

Gli appuntamenti natalizi proseguiranno a Rastellino, dove, alle 16.30, presso l’area parrocchiale, si svolgerà la festa “Arriva Babbo Natale” con giochi e merenda per i più piccoli a cura della Parrocchia di Rastellino. A Manzolino, alle ore 18, si terrà la suggestiva sfilata dei trattori natalizi organizzata da Arci, un evento imperdibile che unisce tradizione e magia natalizia. La giornata si concluderà con due grandi appuntamenti musicali: alle 20.45, nella Chiesa S.M. Assunta di Castelfranco Emilia, il concerto “Dolci Armonie”; mentre alle 21, al Teatro Dadà, l’associazione Artisti del Sabato APS presenterà “Una nota in più – Xmas Edition”, concerto benefico a favore di Medici Senza Frontiere.

Domenica 15 dicembre, il Natale arriva a Cavazzona, dove, alle 10.30, l’area parrocchiale ospiterà “Musica in festa” con il concerto di campane a cura dell’Unione Campanari Modenesi. Dalle 11.30 alle 18, il parcheggio di via Boldrini sarà animato da “Natale a Cavazzona”, una festa in strada con stand gastronomici, musica, giochi per bambini, animazione e una grande caccia al tesoro. Babbo Natale farà il suo ingresso per la gioia di tutti i partecipanti, grazie all’organizzazione dell’associazione La Città degli Alberi.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, Piazza Aldo Moro sarà ancora protagonista con Babbo Natale e i suoi elfi al Villaggio di Natale, pronti ad accogliere le famiglie per un pomeriggio di festa. Nella Chiesa di Manzolino, alle ore 16, la Banda di Manzolino proporrà il tradizionale Concerto di Natale, mentre presso la sede della Proloco Castelfranco Emilia, alle ore 16 e alle 17, sarà messo in scena lo spettacolo di burattini “Il Natale è in pericolo” a cura dell’associazione Bugs Bunny ODV.

Sempre nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, in Corso Martiri 216, l’associazione Simbiosi ODV organizza “Scatti a quattro zampe”, un set fotografico gratuito a tema natalizio per cani e i loro compagni umani. Alle 17.30, la Chiesa di Piumazzo ospiterà il concerto natalizio del Coro di San Giacomo. La giornata si concluderà al Teatro Dadà, dove, alle 17.30, il Centro Culturale Almo presenterà lo spettacolo di beneficenza “Un’idea meravigliosa” a favore di Emergency.

Presenti, infine, in entrambe le giornate, dalle 9 alle 19 i mercatini di Natale in Piazza Garibaldi e la pista di pattinaggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 21.