Un segno di ringraziamento verso tutti volontari iscritti all’Associazione perché con il loro contributo, attività e dedizione hanno contribuito a raggiungere gli obiettivi prefissati. Un momento conviviale per ritrovarsi alla fine di un anno impegnativo che ha visto l’Associazione affrontare con successo numerosi cambiamenti e sfide impegnative.

La cena di Natale l’Associazione Volontaria per la Protezione Civile Icaro di Correggio, che si è svolta lo scorso 11 dicembre, ha avuto quest’anno diversi significati, tutti molto importanti e positivi. Durante tale serata, che ha visto la partecipazione di un nutrito numero di soci, tutti gli amministratori locali dell’Unione Pianura Reggiana e al Presidente del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, in un clima di totale armonia e distensione sono stati fatti gli auguri ai presenti per le imminenti Festività Natalizie.

Come ormai da 31 anni l’Associazione Volontaria per la Protezione Civile Icaro di Correggio, che opera per competenza nei sei comuni dell’Unione Pianura Reggiana (Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio), ha svolto il suo compito di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali e antropiche nel corso del 2024.

Sono state date risposte concrete a tutte le richieste pervenute, che si tratti di emergenze, collaborazioni o quanto pattuito in convenzione con l’Unione sopra citata, dimostrando efficienza e affidabilità.

Valgano come esempio gli ultimi due episodi di allagamenti causati da eventi meteo, dove i cittadini hanno trovato nell’Associazione un punto di riferimento prezioso e professionale.

I Volontari iscritti si sono distinti anche in situazioni di emergenza a livello provinciale, regionale e nazionale.

Dal novembre 1993 l’Associazione è sempre cresciuta, nel 2024 ci sono stati diversi nuovi iscritti e i Volontari si sono sempre più specializzati frequentando corsi di formazione specifici sul tema della Protezione Civile.

Sono state numerose anche le presenze, in qualità di “addetto antincendio” in tante manifestazioni pubbliche.

L’auspicio è che nel 2025 si iscrivano nuovi volontari e grazie alla loro formazione si possa essere  ancora più efficienti  sia negli interventi di Protezione Civile che di addetti antincendio nelle varie manifestazioni ed eventi organizzati dalla pubblica amministrazione e dai privati.

La sede di Icaro, in via Mandrio 1 a Correggio è aperta tutti i lunedì sera dalle ore 21:00 alle 23:00. Per qualsiasi informazione basta contattare la mail info@protezionecivileicaro.com