Si svolgerà martedì 3 dicembre, alle ore 10.00 presso il Consorzio di Bonifica Renana in via Santo Stefano a Bologna, il convegno “Crisi climatica e gestione delle acque. Il ruolo strategico dei consorzi di bonifica”.

L’evento, organizzato dalla Fai-Cisl nazionale, vuole approfondire il ruolo dei Consorzi di Bonifica e l’apporto strategico dei lavoratori del comparto, nel contrastare l’effetto dei cambiamenti climatici degli ultimi anni, tra i quali le alluvioni che hanno duramente colpito molte regioni d’Italia, in primis l’Emilia Romagna.

Il convegno sarà introdotto da Raffaella Buonaguro, Segretaria nazionale della Fai-Cisl e dalla relazione di Attilio Toscano, Professore ordinario di idraulica e sistemazioni idraulico-forestali all’Università di Bologna.

A seguire, la tavola rotonda, moderata dalla giornalista de “Il Sole 24 ore” Ilaria Vesentini, con Alessandro Bratti Segretario Generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po-MiTE, Francesco Vincenzi Presidente ANBI nazionale e Massimo Gargano, Segretario nazionale SNEBI.

Concluderà i lavori Onofrio Rota, Segretario Generale Fai-Cisl nazionale.