Domenica 1° dicembre 2024 per festeggiare la Giornata dell’albero a Cavriago proseguirà la messa a dimora di nuove essenze del parco in zona Pianella: il ritrovo è alle 10.30 nel parcheggio di via Miselli. “Le nostre città, affollate e sempre più urbanizzate, necessitano di un verde rigoglioso che non solo migliori l’aspetto estetico, ma promuova anche un ambiente più sano e sostenibile per tutti noi.” Dichiara l’Assessore all’Ambiente Luca Brami.

“La riforestazione urbana non è quindi solo una questione di estetica paesaggistica; è una risposta concreta alle sfide ambientali e climatiche che il nostro pianeta affronta. Gli alberi assorbono anidride carbonica, riducono l’inquinamento dell’aria e offrono un rifugio naturale per la fauna locale. Inoltre, contribuiscono a mitigare gli effetti delle ondate di calore, migliorano la qualità dell’aria e aumentano il benessere psicofisico della popolazione.
Investire nella riforestazione urbana significa investire nel futuro della nostra comunità. È un impegno per una città più verde, più salubre e più sostenibile. Dobbiamo agire ora per garantire che le generazioni future possano godere di un ambiente urbano equilibrato e armonioso, ed è proprio alle generazioni future che, da anni, guarda questa attività resa possibile dal progetto regionale “Mettiamo Radici per il Futuro”.”

“Formare coscienze ecologiche deve essere un obiettivo di ogni istituzione educativa e formativa” Aggiunge l’assessora alle politiche educative Martina Zecchetti. “Educare alla sostenibilità, imparare a riconoscere e rispettare la biodiversità, prendersi cura della nostra terra sono sfide che devono essere affrontate fin da piccolissimi, e sono uno dei cardini delle progettualità che caratterizzano i nostri servizi per l’infanzia.”
L’invito è quindi a partecipare all’iniziativa di domenica 1° dicembre, insieme alle famiglie dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia e del nido di Cavriago, per promuovere uno stile di vita che rispetti e valorizzi il nostro ambiente; durante la mattina il perito agrario del Comune, Rossella Zangelmi, illustrerà ai presenti le modalità di messa a dimora e di cura delle piante.
“Quest’anno, in particolare,” conclude l’assessora Zecchetti “in occasione di importanti anniversari dei nostri servizi educativi 0-6, ci troviamo a riflettere del passato e del futuro dell’educazione a Cavriago e non possiamo che porre al centro delle nostre riflessioni il tema della sostenibilità.”