I Comuni di Castenaso e San Lazzaro di Savena hanno lanciato il progetto di marketing territoriale “CASA Comune – Due territori da vivere, un’esperienza condivisa”. Un piano strategico biennale dedicato alla valorizzazione e alla promozione congiunta dei due territori, un percorso da vivere assieme che rafforzerà l’unione di due comunità legate da vicinanza geografica, radici storiche e una visione condivisa di crescita e sviluppo.

Il primo appuntamento è stato organizzato giovedì 21 novembre 2024 alla Mediateca di San Lazzaro di Savena, per l’Amministrazione comunale ha partecipato Juri Guidi, assessore con deleghe alla Cultura, Pace, Diritti civili, Marketing Territoriale e Promozione del Territorio. Sono intervenuti come relatori Pierluigi Perazzini, storico locale sul tema “Giovanni Gozzadini e la scoperta della necropoli villanoviana di ViaCaselle” e Fiamma Lenzi, esperta in gestione e valorizzazione del patrimonio culturale sul tema “Alcuni luoghi della memoria: Farneto, Croara, Caselle e il primo municipio”.

Nel secondo e ultimo evento di lancio, il 30 novembre alle ore 18, presso la Sala Multimediale Biblioteca Casa Bondi di Castenaso, in una realtà simbolo per la cultura locale, il progetto sarà raccontato da un’importante performance artistica, capace di mettere al centro tutte le bellezze storiche e naturali dei due Comuni, in un omaggio artistico d’autore che appassionerà tutte le persone presenti. Oltre all’esibizione di live painting, verrà fatto un focus sul progetto, andando a raccontare i punti di partenza e gli obiettivi di questo progetto innovativo di esplorazione, racconto e valorizzazione dei territori di San Lazzaro di Savena e di Castenaso.

Carlo Gubellini, Sindaco di Castenaso, introdurrà il pubblico al progetto, con un intervento di presentazione di “CASA Comune – Due territori da vivere, un’esperienza condivisa” sarà presente all’iniziativa anche il Vicesindaco di Castenaso Pier Francesco Prata.

L’artista Alessandro Malossi, poi, entusiasmerà le spettatrici e gli spettatori con una performance di live painting su tela, dipingendo “il cuore anatomico del progetto”, un omaggio artistico alle due città contenente i luoghi più iconici dei due Comuni.