Domani, martedì 26 novembre alle 15, al secondo piano della sede della Polizia Locale in via Ferrari 42, verrà inaugurata la “stanza multicolore”, uno spazio che nasce per accogliere e sostenere chi ha subito violenza affinché possa ricevere aiuto a denunciare l’accaduto, in un ambiente protetto, riservato, accogliente ed in grado di trasmettere azioni positive che possano aiutare un futuro di cambiamento.
All’inaugurazione saranno presenti la vice sindaca Emily Clancy, la Capo di Gabinetto e delegata Progetto sicurezza integrata Matilde Madrid e la vice comandante della Polizia Locale Antonella Sava.
La sala è stata intitolata a Loretta Corneti, scomparsa da pochi anni, un nome scelto in quanto è stata la prima donna, a livello cittadino e nazionale, ad inserirsi in un ambito lavorativo esclusivamente maschile diventando la prima donna motociclista nel 1975.
Una donna simbolo di coraggio e di cambiamento culturale quindi, entrambi elementi che si rendono necessari, oggi più che mai, per fermare il fenomeno della violenza domestica
La sala non è destinata solo alle donne ma anche a tutte le persone che subiscono violenza a causa dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere. Inoltre, nella stanza è presente anche uno spazio dedicato ai più piccoli che eventualmente potrebbero essere al seguito della donna, se madre.
Questa sala fa parte delle “stanze rosa“, previste dal protocollo d’intesa promosso dal Comune di Bologna nel 2017 e sottoscritto dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Arma dei Carabinieri, oltre ad altri soggetti, per il miglioramento della protezione delle donne che hanno subito violenza nell’ambito delle relazioni di intimità.