Assessora Annalisa Bergamini, Responsabile Polizia Locale Isp. Ester Cocchi

Crevalcore avvia una campagna di comunicazione, promossa dall’Assessorato omonimo del Comune di Crevalcore, che punta a coinvolgere la cittadinanza nella valorizzazione e nella cura del proprio paese, con un occhio di riguardo importante anche alla sostenibilità e alla mobilità dolce.

La campagna comprende brevi spot sui canali istituzionali del Comune: social media, sito web e anche canale You Tube. Con la realizzazione di video tematici, brevi ma focalizzati, si sottolinea l’importanza del rispetto degli spazi pubblici, delle buone pratiche civiche e dell’osservanza delle regole necessarie per una convivenza armoniosa.

In particolare, l’iniziativa intende promuovere il rispetto per gli ambienti urbani, ricordando a tutti l’importanza di comportamenti responsabili in luoghi pubblici come parchi, piazze, portici e strade. Non solo: un focus particolare è dedicato al rispetto delle regole della circolazione stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul corretto comportamento alla guida e l’uso responsabile della strada, sia come pedoni sia come automobilisti.

Con il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con il Servizio di Polizia Locale, si intende sottolineare l’importanza dei gesti, piccoli ma decisivi, che contribuiscono alla vivibilità delle strade del paese, ovvero l’utilizzo del disco orario e il rispetto delle indicazioni dei tempi di parcheggio.

Tale rispetto consente ad un maggior numero di cittadini di poter parcheggiare nei piazzali di sosta del centro cittadino per il tempo necessario a svolgere piccole commissioni e l’uso del disco orario, nello stesso tempo, consente alla Polizia Locale di premiare i comportamenti corretti e di sanzionarne invece gli abusi.
Il rispetto delle regole come azione, sì faticosa, ma contemporaneamente rispettosa dei bisogni e delle esigenze di tutti.

“Con questa campagna – dichiara l’assessora Annalisa Bergamini con delega allo Spazio pubblico, bene comune – vogliamo ricordare che ognuno di noi, assieme alle istituzioni, può fare la propria parte per rendere il Comune un luogo più accogliente. Abbiamo scelto, come immagine simbolo della campagna, quella di un salotto collocato sotto i nostri portici proprio perché vogliamo rimandare all’idea che il nostro paese è proprio come la nostra casa, perché Crevalcore è davvero il “salotto” di tutti e più ne abbiamo cura, più si trasforma in uno spazio gradevole e vivibile per l’intera comunità. Questo video – conclude Bergamini- è il primo di una serie che sarà diffusa nei prossimi mesi per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani nel migliorare l’ambiente cittadino in cui viviamo”.