L’Accademia Militare di Modena aprirà le sue porte al pubblico, giovedì 21 novembre alle ore 17.30, per ospitare la proiezione del docufilm “Falcone e Borsellino, il fuoco della memoria”, diretto da Ambrogio Crespi. Il progetto, che vuole rendere omaggio all’eredità morale e civile dei due grandi magistrati italiani, commissionato dal Dipartimento di Scienze Politiche (DEMS) dell’Università degli Studi di Palermo, è stato prodotto da Teleone e co-prodotto da Biondani TMG, PSC Proger Smart Communication e Digital Identity.

Il docufilm rappresenta un’opera di grande valore culturale e sociale, finalizzata a tenere vivo il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, figure chiave nella lotta contro la mafia.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, si aprirà con i saluti istituzionali e sarà coordinato dal Prof. Luigi Foffani. A seguire, interverranno Costantino Visconti e Paola Maggio del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, che introdurranno la proiezione con riflessioni sul contesto storico e giuridico dell’opera.

Dopo la proiezione sono previsti due interventi: il primo di Giovanni Fiandaca, Professore Emerito di Diritto Penale presso l’Università di Palermo, il secondo di Ignazio De Francisci, già Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Bologna e all’inizio degli anni Novanta giovane sostituto procuratore del pool antimafia di Falcone e Borsellino.

Questa iniziativa mira a promuovere una riflessione profonda sull’importanza della memoria storica e sul valore della legalità, soprattutto tra le giovani generazioni, per continuare a coltivare quei principi di giustizia e impegno civile che hanno guidato Falcone e Borsellino.