Teatro d’autore e di grandi interpreti giovedì 21 al Tagliavini di Novellara. A Partire dalle 20:45 arriva infatti La Valigia, con la regia di Paola Rota, che vede protagonista Giovanni Battiston, uno degli attori più celebrati della nuova generazione, in una produzione de Gli ipocriti Melina Balsamo.

 

La Valigia è il contenitore immaginario di una storia dissacrante e ironica, e il suo protagonista Sergei Dovlatov si racconta attraverso l’amore e l’odio (ma più d’amore si tratta a dire il vero) verso il paese che ha lasciato. Lo fa per mezzo di una carrellata di personaggi, quasi fantasmi che riemergono da una memoria tanto lontana quanto vivida: uomini e donne raccontati con i filtri della distorsione e della comicità.

Il pubblico si troverà inconsapevole a giocare insieme a Battiston per scoprire che il sentimento di Dovlatov non è solo la libertà, ma qualcosa di più profondo che dove è arrivato non è così facile trovare. In questo continuo passaggio tra presente e passato, si articola lo spettacolo che usa come dispositivo narrativo e evocativo uno studio radiofonico, attingendo alla storia di Dovlatov giornalista e reporter.

Un testo che insegna a rispettare ciò che rispettabile non è, che aiuta a comprendere come, a dispetto di ogni logica, i valori umani esistono solo al di fuori delle convenzioni.
Ma cosa contiene questa valigia dimenticata che casualmente un giorno salta fuori dall’armadio?

Vendita online vivaticket.com

TFT – Teatro comunale Franco Tagliavini
Piazzale Marconi, 1 – interno Rocca – 42017 Novellara
Tel 0522-655407
teatro.novellara@gmail.com –  www.teatronovellara.it – www.facebook.com/teatronovellara/