La sorgente urbana di piazza Camilla Ravera a Formigine si è completamente rinnovata. Dopo la riqualificazione della struttura esterna, ora è stato cambiato il sistema di filtrazione, il circuito idrico, il frigo gasatore e il pannello di erogazione.
Ma di che cosa si tratta? La “Casa dell’acqua” è un erogatore di acqua pubblica liscia e gassata, entrambe refrigerate, a disposizione dei cittadini. L’acqua liscia fresca è completamente gratuita, mentre il costo di quella gassata è di 5 centesimi al litro.
L’acqua della sorgente urbana è monitorata costantemente dall’ente gestore del servizio idrico, mentre il controllo del buon funzionamento della struttura è affidato all’Associazione Auser.
Soltanto lo scorso anno, sono stati erogati più di 170mila litri di acqua, mentre possiamo calcolare, a partire dall’inaugurazione avvenuta nel 2012, che sono state risparmiate più di 2milioni di bottiglie in plastica con un gran risultato per l’ambiente, oltre che per i portafogli degli utenti. Infatti i dati parlano di un risparmio pari a 560mila euro, più di 80.400 kg di plastica in meno da smaltire e 185mila kg di CO2 in meno nell’aria.