Ottomila euro donati alle scuole Castelnovesi. A compiere questo bellissimo gesto è stato il Comitato Genitori in Auser che ha raccolto i fondi durante le domeniche del Carnevale, realizzando e vendendo il calendario delle scuole, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Gruppo fotografico Prisma e grazie alla festa delle scuole.
Le cifre sono state suddivise in base al numero degli iscritti: mille euro sono andato allea scuola d’infanzia Villa Gaia, 2mila alla Girasole-Palomar e 5mila all’istituto comprensivo.
Con questi finanziamenti le scuole potranno programmare progettazioni educative e didattiche per ampliare la propria offerta formativa o per acquistare beni a vantaggio della comunità scolastica.
La consegna degli assegni è avvenuta la mattina di sabato nei locali del Cep della Scuola Primaria. Qui il Comitato dei Genitori in Auser ha accolto un nutrita rappresentanza di genitori in occasione della tradizionale “Colazione con il Comitato”.
L’incontro è stato presieduto dai componenti storici del Comitato, alla presenza della dirigente scolastica Maria Elena Torreggiani, del sindaco Francesco Monica, delle assessore Guatteri e De Palmi, dei referenti locali di Auser, Fabio Montanari e Alessandra Campanini.
Gli interventi della dirigente, del sindaco e del referente Auser Fabio Montanari hanno posto l’attenzione al profondo valore educativo e sociale del Comitato, al suo “esserci” sempre, a fianco dei docenti, dei bambini e delle famiglie, grazie alle numerose azioni che da tantissimi anni intraprende ogni anno a favore delle scuole del territorio.
Dai presenti è stato evidenziato come la disponibilità a mettersi in gioco e a donare parte del proprio tempo di vita per il bene della comunità scolastica rappresenti un valore aggiunto che connota da sempre l’agire del comitato e ne sia il principio ispiratore. E’ stato inoltre sottolineato come il Comitato non si limiti a erogare risorse, ma anche a fornire un tangibile esempio di sensibilità e di straordinaria operosità.
L’auspicio dell’Amministrazione e della scuola è che l’esempio di altruismo possa “contagiare” i nuovi genitori che entrano nelle scuole per la prima volta, per proseguire il cammino intrapreso e custodire questo prezioso esempio di comunità educante che sa dialogare e mettersi a disposizione, superando personalismi e polemiche sterili, per il bene dei nostri piccoli cittadini di domani.
L’incontro ha offerto inoltre l’occasione alle famiglie per ringraziare i volontari Auser che ogni giorno forniscono un importante aiuto sia nella gestione del traffico nei momenti di ingresso e di uscita dalle scuole, sia nell’accompagnamento sugli scuolabus ai bambini e ai ragazzi che usufruiscono del trasporto comunale.