Arte, cultura e momenti istituzionali per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dal 9 novembre il Torrione medievale di Castelnuovo verrà illuminato di rosso, il colore simbolo del contrasto alla violenza di genere, e nella stessa giornata, alle 16.30, nella sala Michela Murgia della biblioteca Luis Sepúlveda avrà luogo l’inaugurazione della mostra di Valentina Palmi “Stato di grazia (oro-bianco-rosso)”.

E proprio a Michela Murgia è dedicata la giornata di lunedì 11 novembre: l’appuntamento è alle 21 in Sala delle Mura, con l’editor Beppe Cottafavi che, in dialogo con Fabiano Massimi, presenterà il libro “Ricordatemi come vi pare”, autobiografia postuma della scrittrice sarda, scomparsa lo scorso anno. Venerdì 22 novembre alle 21 l’auditorium Bavieri farà da cornice allo spettacolo “Note di libertà – Piccole storie disobbedienti”, con narrazione e musica di Isabella Dapinguente e del Gypsinduo, composto da Claudio Ughetti alla fisarmonica e Gio Stefani alla chitarra (lo spettacolo sarà proposto in mattinata alle classi terze della scuola media Giacomo Leopardi).

L’ormai tradizionale camminata tra le panchine rosse di Castelnuovo e Montale, a cura dell’associazione MuoviCastelnuovo, si terrà domenica 24 novembre, con ritrovo alle 9 e partenza da piazza Papa Giovanni XXIII. Lunedì 25 novembre, nel giorno in cui si commemora la lotta contro la violenza sulle donne, è convocato un Consiglio comunale alle 20.30 durante il quale ci sarà un momento dedicato al tema della violenza di genere.

L’ultima iniziativa è in programma per venerdì 29 novembre alle 21, con l’autrice Nicoletta Verna chiamata a intervenire in Sala delle Mura per presentare il suo romanzo “I giorni di vetro”.