Partono lunedì 21 ottobre i lavori di manutenzione straordinaria lungo strada provinciale 4 nel centro abitato di Marano sul Panaro e per consentire le lavorazioni, che prevedono la fresatura del piano viario e la posa di nuovo asfalto, è necessario istituire un senso unico alternato regolato da movieri, all’altezza del cantiere dalle ore 8,30 alle ore 17,00 fino al termine dell’intervento previsto per mercoledì 23 ottobre.

Gli interventi fanno parte del piano di manutenzione delle strade provinciali ed è realizzato dalla ditta Biolchini costruzioni di Sestola.

 

Sempre lunedì 21 ottobre partono i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fosso “Sasso Losco” a Casona di Marano, lungo la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro. Per consentire l’esecuzione dell’intervento sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo che resterà attivo per tutta la durata del cantiere fino a venerdì 6 dicembre.

I lavori, che saranno eseguiti dall’impresa Zaccaria costruzioni di Montese per un importo complessivo di 130mila euro, prevedono il risanamento della struttura, la rimozione e il rifacimento dei cordoli, la posa di nuove barriere guard-rail e di nuova segnaletica, oltre ad una serie di interventi localizzati di ripristino strutturale.

La struttura del ponte è in cemento armato e il manufatto, costruito nel 1959 dalla Provincia di Modena è costituito da una soletta di 18 centimetri in cemento armato e sei travi con i relativi traversi. La larghezza dell’impalcato è pari a 9,2 metri e la lunghezza complessiva è di circa sei metri. L’altezza dell’impalcato rispetto al fondo del fosso è variabile da cinque a sei metri.

La Provincia, dal 2021, ha trasferito ad Anas 127 chilometri di strade provinciali prendendo in carico un tratto di statale 12 dell’Abetone di circa 25 chilometri, con una riduzione complessiva dei chilometri in gestione che passa da 1.026 a 924 chilometri.