Jessica Filianti nasceva a Reggio Emilia il 14 ottobre di quarantasei anni fa. Il 14 marzo 1996 Jessica muore, uccisa per mano dell’ex fidanzato; una delle più giovani vittime di femminicidio in Italia; la più giovane nella nostra Regione e città.

Il Consiglio Comunale di Vezzano sul Crostolo 2019-2024 ha deliberato all’unanimità di intitolare a Jessica Filianti (1978 – 1996) una piazzetta a Pecorile di fronte alla casa in cui hanno vissuto i nonni ed il papà di Jessica.

“La sfida contro la violenza riguarda un Paese intero, riguardi uomini e donne, riguardi la cultura e la comunicazione. – ha dichiarato l’Assessore al Welfare Lorenza Creamschi – La violenza si combatte rispettando la libertà femminile, rispettando le differenze, cambiando le parole e la toponomastica, sensibilizzando e formando soprattutto le giovani generazioni”.

Sabato 19 ottobre alle ore 10.30 avrà luogo l’inaugurazione di Piazzetta Jessica Filianti cui, oltre alle Autorità, interverranno Giuliana Reggio e Fabiano Filianti, mamma e fratello di Jessica.

“Piazzetta Jessica Filianti è un luogo fisico per ricordare – ha dichiarato il Sindaco Stefano Vescovi – ma anche un simbolo per sottolineare l’importanza di combattere il fenomeno del femminicidio promuovendo una cultura del rispetto e uguaglianza di genere”.