Appuntamento da non perdere per chi ama il grande cinema d’autore. Martedì 15 ottobre al Cinepiù di Correggio, in Piazzale Riccardo Finzi, alle ore 21:00 sarà proiettato il film Gli oceani sono i veri continenti. Alla proiezione sarà presente il regista Tommaso Santambrogio, che risponderà alle domande del pubblico a fine proiezione. L’incontro è presentato dal Circolo Cinecomio, organizzatore della rassegna d’essai, che da molti anni caratterizza il cinema correggese.

Tommaso Santambrogio è regista, scrittore, fotografo e videoartista. Nasce a Milano nel 1992 e studia tra Milano, Londra, Parigi, Roma e L’Havana. Ha collaborato con Werner Herzog, Pupi Avati e Lav Diaz. È stato in giuria alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia nel 2017. L’Ultimo Spegne la Luce (2021) è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia del 2021 per poi venire selezionato nella cinquina dei migliori cortometraggi ai David di Donatello 2022.

Gli oceani sono i veri continenti è il suo primo lungometraggio, presentato in concorso e come film di apertura delle Giornate degli Autori alla 80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2023.

Alex ed Edith, una coppia di giovani teatranti; Milagros, un’anziana donna; Frank e Alain, due bambini sono i protagonisti del film. Vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere. Frank e Alain vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Il tutto nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra cubano, dove sembra che il tempo si sia fermato.

Sono personaggi raccontati con narrazioni alternate, rappresentativi di diverse generazioni cubane: il passato, il presente e il futuro. I personaggi che sono stati visti, raccontati, fanno parte di una moltitudine di persone che vivono ormai in un limbo, quello della Cuba rurale, in un paese che ormai ha perso lo spirito identitario castrista, ma rimane vittima del boicottaggio statunitense. Nell’ultima scena del film siamo in una stazione, un treno sta arrivando: li porterà via tutti da quel piccolo borgo anonimo di San Antonio De Los Baños?

L’ingresso alla proiezione del film e all’incontro con il regista è di €5,00. Per informazioni 0522 732287 –cinecomiocorreggio@gmail.com