Sono iniziati i lavori di ristrutturazione della sede municipale di Vezzano sul Crostolo consistenti in un intervento di rafforzamento dei muri perimetrali esterni.

L’intervento, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con fondi destinati a lavori per la riduzione del rischio sismico in edifici pubblici strategici, è finalizzato a far sì che la “casa comunale” possa rimanere operativa al 100% anche in caso di eventi sismici di rilevante entità.

Il progetto, dal costo complessivo di 545.800€ di cui poco meno di 490.000€ finanziati della Regione e per la restante parete dal Comune, è stato approvato dalla Giunta Comunale con delibera del 27 dicembre 2023.

“Un progetto fondamentale sotto il profilo della prevenzione ai rischi nell’edificio più importante per la gestione dei tanti servizi propri dell’amministrazione locale – ha dichiarato il Sindaco Stefano Vescovi. – I lavori comporteranno alcuni disagi per i cittadini che dovranno accedere ai servizi e per i dipendenti comunali che, pur con maggiori difficoltà, saranno comunque in grado di garantire il loro lavoro per la cittadinanza”.

L’intervento richiederà infatti un trasloco a turno per tutti gli uffici che, in base allo stato di avanzamento dei lavori, dovranno spostarsi in alta stanza sempre all’interno del Municipio, così come alcuni parcheggi della vicina Palestra dovranno essere destinati alle necessità del cantiere per tutta la durata dei lavori che sarà di circa sei mesi.

I lavori di rafforzamento della sede comunale sanno realizzati dalla Società Cattolica Costruzioni Edili e Stradali Spa.