Nel mese di ottobre il centro di Castelnovo sarà animato da una nuova iniziativa, che viene proposta per la prima volta: in piazza Martiri della Libertà per tutti i weekend i weekend dall’11 ottobre al 2 novembre, compreso anche il 31 ottobre, si terranno le serate “Bionde d’ottobre – Festa della birra”, con gastronomia e intrattenimento musicale ogni sera a partire dalle 18.30. Giovedì 31 ottobre si terrà la festa di halloween per i grandi ed il primo novembre dal pomeriggio quella ideata per i più piccoli. Si tratta dei primi eventi che animeranno il paese in un calendario che sarà molto ricco fino a Natale.

Spiega infatti la Consigliera Patrizia Agnesini, che supporta le attività legate a commercio e turismo: “Avviamo una serie di attività che ci accompagneranno dall’autunno all’inverno, proposte in collaborazione tra l’Associazione del Centro Commerciale Naturale, i commercianti del paese e il Comune. La Festa della Birra è una novità che crediamo possa essere molto interessante e attrattiva in un mese in cui non sono molte le iniziative serali. Ringrazio i due locali promotori, il Bar Magnani e il Via Roma, che si sono unite per fare qualcosa di importante per il paese. Sono certa che questa collaborazione si potrà estendere ad altri soggetti e soprattutto essere continuativa, perché come spesso diciamo la forza di realtà come la nostra è l’unione, riuscire a fare delle cose insieme. In particolare, questa iniziativa vuole essere il modo di lanciare le altre a cui stiamo già lavorando insieme ai commercianti in vista del Natale. Posso già anticipare che ci sarà il 21 dicembre la rappresentazione del presepe vivente a Maillo e in concomitanza con questo evento vorremmo anche fare qualcosa nel centro di Castelnovo. Il 22, 23 e 24 dicembre ci sarà in centro storico il Mercatino del Natale, con un’animazione a tema che vedrà zampognari, musica e babbi Natale in tutto il paese. Tornerà anche la Lotteria dei commercianti, che prevede la distribuzione di biglietti a chi farà acquisti nei negozi del paese, una proposta che ripetiamo perché era molto piaciuta. Queste sono solo alcuni dei progetti che abbiamo in mente: il nostro consiglio è di seguire i canali comunicativi e social del Comune e di Castelnovo C’entro per conoscere altre attività che vorremmo allestire da qui alla fine dell’anno”.

Il 12 ottobre inaugura un bassorilievo che permetterà di conoscere la Pietra di Bismantova anche ai non vedenti

Sabato 12 ottobre alle ore 10.30 al Centro Laudato Sì, all’Eremo della Pietra di Bismantova, verrà inaugurata una nuova, importante opera d’arte, un bassorilievo in marmo realizzato dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri.
L’evento rientra nel progetto “Un panorama per tutti” che nasce dall’idea di rendere maggiormente fruibile e inclusivo uno dei luoghi più conosciuti della provincia, la Pietra di Bismantova appunto.

A promuovere l’iniziativa è l’Istituto regionale per ciechi Giuseppe Garibaldi di Reggio, con il contributo del Parco nazionale e in collaborazione con Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, Croce Verde Alto Appennino, Anpas Emilia-Romagna e il Comune di Castelnovo Monti. “Unica nel suo genere – spiegano gli organizzatori dell’Istituto Garibaldi – misteriosa e maestosa, la Pietra di Bismantova regala scorci e meraviglie che hanno pochi eguali nel mondo. La bellezza del luogo e la qualità delle strutture d’accoglienza presenti sul territorio la rendono una delle principali mete turistiche del nostro Appennino. Come rendere la Pietra di Bismantova e il panorama che la circonda conoscibile alle persone con disabilità visiva? “Un panorama per tutti” vuole rendere possibile questo e portare un’innovazione e un’attenzione alla fruibilità del patrimonio ambientale per completamento un percorso di valorizzazione aperta ad un turismo sempre più Inclusivo”.