Con i nuovi Tavoli di lavoro la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) per i Parchi dell’Emilia Centrale riprende il suo cammino. Lunedì 7 ottobre, infatti, ripartono a Fanano (MO) sia i Tavoli di lavoro per il rinnovo per il quinquennio 2025-2029 della Fase 1 della CETS, sia i Tavoli di co-progettazione dei pacchetti turistici della Fase 3.

I Tavoli della Fase 1, a cui sono invitati tutti gli operatori turistici che hanno già partecipato alle precedenti fasi della CETS, ma anche quelle imprese turistiche interessate a partecipare per la prima volta, proseguiranno martedì 8 a Pievepelago e Guiglia (MO) e mercoledì 9 a Rubiera e Canossa (RE) e vedranno una ulteriore tornata di appuntamenti nella prima settimana di novembre. Da questi Tavoli scaturirà la “Strategia per lo sviluppo del turismo sostenibile” e il conseguente nuovo “Piano di Azioni” da realizzare nel prossimo quinquennio, dopo l’approvazione in sede europea da parte di Europarc.

I gruppi di co-progettazione riguardano invece la Fase 3 della CETS e sono rivolti alle imprese già certificate CETS Fase 2, e prevedono la creazione di pacchetti turistici nell’ambito di un Piano di Miglioramento e Collaborazione triennale derivante da un accordo tra Ente Parchi e singoli tour operator. Qui, dopo l’appuntamento fananese, i Tavoli proseguiranno con ulteriori appuntamenti a novembre e dicembre.

Dal 2020 l’Ente Parchi Emilia Centrale ha intrapreso il “percorso CETS”, la Carta promossa a livello nazionale da Federparchi e certificata a livello europeo da Europarc Federation. Un impegno che l’Ente ha condiviso con numerose Amministrazioni e operatori del settore turistico locale per diventare un vero e proprio “laboratorio di buone pratiche” legate alla sostenibilità.

Il programma completo dei Tavoli di lavoro si può scaricare dal sito dell’Ente Parchi a questo link: https://www.parchiemiliacentrale.it/pdfuff/YYECEdocumento-368-1.pdf.