Estesa la chiusura sulla statale 16 “Adriatica” a causa della piena del fiume Lamone. Per alcune modifiche sul percorso alternativo e il transito dei mezzi pesanti, strada chiusa in entrambe le direzioni tra il km 137,500 e il km 147,860 circa.

Chiusa la statale 727 “Tangenziale di Forlì” dal km 0,000 al km 4,000 dir. Autostrada, per intervento di emergenza della Regione Emilia-Romagna per il ripristino dell’argine del fiume Montone.

Permane la chiusura della statale 65Bis in entrambe le direzioni tra il km 0,000 e il km 3,500 circa, nel comune di Pianoro, in provincia di Bologna.

Traffico tornato regolare sulla statale 67 “Tosco-Romagnola” nelle località di Portico e San Benedetto e Rocca San Casciano in provincia di Forlì Cesena, e sulla statale 9 “Via Emilia” a Faenza in provincia di Ravenna.

******

Continua l’impegno di Anas con costanti interventi e monitoraggi lungo la rete stradale di competenza a seguito della forte ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna nelle ultime ore. Dalla serata di ieri e per tutta la notte, squadre Anas e ditte di pronto intervento sono impegnate per ridurre i disagi agli utenti e gestire la circolazione nei casi di criticità.

Al momento, a causa del cedimento del piano viabile per erosione delle sponde del fiume Savena, si segnala la chiusura della statale 65Bis in entrambe le direzioni tra il km 0,000 e il km 3,500 circa, nel comune di Pianoro, in provincia di Bologna. Il traffico è deviato su Via Nazionale (ex SS65), consentito il transito tra il km 1,000 circa e il km 3,500 ai soli residenti.

Per la piena del fiume Lamone, chiusura preventiva in entrambe le direzioni tra il km 137,500 e il km 140,900, la statale 16 “Adriatica” a Ravenna. Il traffico è deviato sulla viabilità locale: in direzione Ravenna sulla SP24 al km 137,500 circa, e in direzione Ferrara sulla via Zuccherificio al km 140,900.

 

STATALE 67 “TOSCO-ROMAGNOLA”

Su tratti saltuari della statale 67 “Tosco-Romagnola”, si segnala il restringimento di una corsia in direzione confine con la Toscana, nelle località Portico e San Benedetto e Rocca San Casciano, nella provincia di Forlì-Cesena. Sul posto è stato istituito un senso unico alternato a vista con presidio. Al km 151,740 il traffico è tornato regolare dopo che una frana aveva reso necessaria la chiusura in località Portico e San Benedetto.

I tecnici e il personale di esercizio Anas stanno percorrendo l’arteria per il rilievo di eventuali ulteriori riversamenti di acqua, fango e materiale sulla carreggiata. In considerazione dello stato dei collegamenti sulla viabilità provinciale e locale la statale rimane fruibile, ma in funzione dell’evoluzione degli eventi potrebbe essere necessario disporre interruzioni o chiusure temporanee.

 

STATALE 65 “DELLA FUTA”

In alcuni tratti della statale 65 “della Futa” a causa di allagamenti e frane è stato necessario chiudere la corsia in direzione con la Toscana nelle località Loiano e Monghidoro, in provincia di Bologna. Sul posto è stato istituito un senso unico alternato regolato da semafori. Al km 84,200, in località Pianoro, in provincia di Bologna, per il cedimento di un muro, si è reso necessario un restringimento della carreggiata. Sul tratto della statale sono intervenuti il personale Anas e il Pronto Intervento per la rimozione del materiale e la posa della segnaletica.

 

STATALE 9 “VIA EMILIA” E STATALE 3 BIS

Sulla statale 9 “Via Emilia” al km 67,800 circa, corsia chiusa in direzione Bologna, nel comune di Faenza, in provincia di Ravenna. Sulla statale 3bis, a causa dello smottamento del corpo stradale tra il km 226,500 e il km 226,700, corsia di marcia chiusa in direzione Ravenna, nel comune di Cesena (FC).

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.