Lunedì 16 settembre, con l’avvio delle lezioni, i bambini e i ragazzi che torneranno sui banchi delle scuole vignolesi troveranno alcune sostanziali novità, visto che, nel corso dell’estate, a cura dell’Ufficio Lavori pubblici del Comune, sono stati completati lavori attesi da docenti e studenti.

All’Istituto Barozzi sono stati ristrutturati i bagni, come avevano pre-annunciato gli amministratori ai ragazzi del Levi che erano stati ricevuti in Municipio lo scorso anno scolastico. I lavori hanno interessato i servizi igienici delle classi del Levi, quelli delle classi delle medie al primo piano e anche quelli delle altre scuole (costo 40mila euro). La sindaca Emilia Muratori e l’assessora all’Istruzione Daniela Fatatis avevano assicurato a studenti e docenti che nel periodo estivo sarebbero stati effettuati i lavori sollecitati.

Nelle scuole elementari, dove grazie a un bando PNRR è entrata in funzione una innovativa tipologia di proiettori, il Comune si è fatto carico di realizzare una specifica pavimentazione interattiva che consente ai bambini di muoversi e interagire durante la lezione in classe (50mila euro).

Alla scuola materna Peter Pan è stato sostituito il pavimento, che risultava ammalorato, con una nuova pavimentazione più performante (55mila euro).

Alle scuole Moro e Muratori continuano i lavori di adeguamento sismico delle due strutture, cantiere della durata biennale, sostenuto da fondi PNRR e da risorse proprie del Comune. Alle medie Muratori sono state riqualificate anche due aule informatiche per il cui allestimento la direzione della scuola aveva intercettato fondi PNRR (15mila euro).

Continuano, infine, i lavori di realizzazione della nuova Palestra a fianco del Centro sportivo Il Poggio che sarà a servizio delle scuole e delle associazioni sportive del territorio. Il campo da gioco potrà essere utilizzato dall’inizio del prossimo anno, mentre per avere terminati anche gli spogliatoi si dovrà attendere la primavera 2025.

“Ringrazio i nostri uffici e le aziende che hanno collaborato per consentire di far ripartire l’anno scolastico con strutture adeguate alle esigenze della nostra comunità scolastica – commenta l’assessora Daniela Fatatis – In particolare, avevamo promesso ai ragazzi del Levi che avremmo sfruttato il periodo estivo per rifare i bagni e così è stato. Auguriamo a tutti gli studenti, ai loro insegnanti e al personale non docente un anno di studio e lavoro sereno e proficuo”.

Segnaliamo, infine, un cantiere dell’Unione Terre di Castelli che riguarda una struttura situata a Vignola: sono stati posati, in linea con quanto annunciato, i nuovi pannelli fotovoltaici che, una volta ultimati i lavori, entreranno in funzione a servizio del Palazzetto dello Sport di via Di Vittorio.