È sempre più vicina la giornata di lunedì 16 settembre, momento in cui anche le scuole del territorio di Castelfranco Emilia e frazioni apriranno i cancelli per studentesse e studenti che frequenteranno l’anno scolastico 2024-2025. Intanto, negli ultimi 12 mesi, specie durante l’estate appena trascorsa, l’Amministrazione comunale, congiuntamente agli Uffici tecnici di competenza e in collaborazione con le varie dirigenze scolastiche, ha predisposto una serie di interventi per migliorare e abbellire le strutture educative del territorio.

Il progetto che ha necessitato più di tutti di un ampio investimento – oltre 4.4 milioni di euro – è quello di riqualificazione delle scuole Marconi. Lo scorso marzo la struttura è stata inaugurata dopo importanti lavori che hanno interessato l’adeguamento sismico dell’edificio da un lato e, dall’altro, l’efficientamento energetico. Nell’estate appena trascorsa è stata anche finanziata una nuova rampa per ragazze e ragazzi con disabilità da installare prossimamente; inoltre è da segnalare l’aggiunta del golfo per la salita e la discesa in sicurezza degli alunni.

Ad essere coinvolti nei lavori di miglioramento, però, sono stati anche altri istituti sparsi per il territori, a partire dall’infanzia Mezzaluna, i cui interni sono stati parzialmente rinnovati con una nuova verniciatura. Alle scuole Guinizelli è stato tinteggiato l’atrio interno e i cancelli esterni. In questi giorni, inoltre, è in corso un intervento per l’ampliamento dell’impianto elettrico dei locali mensa. Alle Collodi di Piumazzo sono stati ridipinti parzialmente gli interni. È stato poi concluso il rifacimento della pavimentazione dell’area esterna del salone principale ed è stata completata la manutenzione straordinaria della copertura. Interventi anche alle scuole Pizzigoni: la manutenzione ordinaria dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti è riuscita con successo, così come la sistemazione delle attrezzature ludiche all’interno del giardino.

Inoltre, valorizzando il dialogo tra Comune e istituti scolastici, in tutte le strutture di ogni ordine e grado è stata eseguita la manutenzione ordinaria dei fabbricati e delle aree esterne, tra cui, ad esempio, gli sfalci, in accoglimento delle richieste pervenute dagli istituti stessi. È stato completato anche l’allestimento della struttura temporanea Walt Disney, presso l’area adiacente alle scuole Rosse, per accogliere le quattro sezioni della scuola di via Risorgimento che è attualmente oggetto di ristrutturazione per applicare migliorie sismiche ed energetiche.

«Questa estate – è il commento di Fabio Berselli, assessore con delega ai Lavori pubblici del Comune di Castelfranco Emilia – non siamo stati fermi, tutt’altro. Abbiamo proseguito, anche grazie a un’interlocuzione costante con tutti gli attori, specie le varie dirigenze scolastiche, che ci hanno segnalato le maggiori criticità, con gli interventi di manutenzione ordinaria, che poi rappresentano il punto di partenza. Dopodiché proseguono le azioni per permettere agli studenti di scuole attualmente interessate da lavori – è il caso delle quattro sezioni della Walt Disney – di frequentare le lezioni in strutture consone. Insomma, laddove le politiche educative fanno sinergia con i Lavori pubblici il risultato che ne viene fuori è particolarmente buono».